Homepage

Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Danno all'immagine e risarcimento. I limiti della Cassazione

06 Aprile 2020 | di Gianluca Denora

Cass. civ.

Danno da lesione del diritto all'immagine, alla reputazione, all’onore e al decoro della persona fisica e giuridica

Stabilire se un'espressione, uno scritto, un documento, siano effettivamente lesivi dell'onore e della reputazione altrui costituisce un accertamento in fatto da svolgersi tenendo conto di allegazioni e prova, anche attraverso presunzioni gravi, precise e concordanti, della diffusione dello scritto, della rilevanza dell'offesa e della posizione sociale della vittima.

Leggi dopo
News News

Sul risarcimento da rumori delle pale eoliche decide il giudice ordinario

03 Aprile 2020 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Risarcimento del danno da immissioni

Sussiste la giurisdizione del giudice ordinario nella controversia avente ad oggetto il risarcimento del danno correlato alla realizzazione concreta di un’opera pubblica e, quindi, ad attività di natura materiale, nello svolgimento della quale, le parti private e la P.A. devono osservare le regole tecniche e i canoni di diligenza e prudenza.

Leggi dopo
Focus Focus

Le nuove misure per i dispositivi medici introdotte nel decreto D.L. n. 18/2020 “Cura Italia” ed i loro risvolti sul piano assicurativo

03 Aprile 2020 | di Cinzia Altomare

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

Per motivi di emergenza sono state semplificate le procedure per ottenere l'autorizzazione a produrre e commercializzare, anche on line, le mascherine chirurgiche. L'articolo 17 del provvedimento, inoltre, prevede una procedura speciale per la valutazione delle sperimentazioni cliniche da parte del Comitato etico dell'Istituto Spallanzani.

Leggi dopo
News News

Emergenza COVID-19, misure prorogate fino al 13 aprile

03 Aprile 2020 | di Redazione Scientifica

Giuffrè Francis Lefebvre

Con il dPCM del 1° aprile 2020, «disposizioni attuative del decreto legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale», il Presidente del Consiglio dei Ministri ha prorogato le misure fino al 13 aprile p.v.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Sinistri cagionati dalla fauna selvatica e responsabilità della Regione Lazio

02 Aprile 2020 | di Antonio Scalera

Danno cagionato da animali

In alcune regioni la responsabilità e, conseguentemente, l'obbligo risarcitorio per sinistri cagionati dalla fauna selvatica è della regione stessa, mentre in altre l'effettivo potere di controllo e prevenzione viene demandato alle singole regioni. Nella Regione Lazio quale è il soggetto responsabile del sinistro stradale causato dalla fauna selvatica?

Leggi dopo
Focus Focus

Responsabilità sanitaria ai tempi del Covid 19

01 Aprile 2020 | di Pasquale Mautone

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

Il principio ispiratore della legge 24/2017 evidenzia una profonda attualità proprio nella intenzione di spostare il baricentro dal concetto accusatorio di responsabilità sanitaria, a quello solidale di sanità responsabile, che intende rafforzare la convinzione che la realizzazione delle attività di prevenzione e gestione del rischio sanitario (clinical risk management), rappresenta un interesse primario che deve assicurare il rispetto del principio della sicurezza delle cure.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Il condominio ai tempi del coronavirus: le raccomandazioni per limitare il rischio di contagio nelle parti comuni degli edifici

31 Marzo 2020 | di Redazione Scientifica

Responsabilità dell'amministratore nei confronti dei condomini e dei terzi

A cause delle recenti disposizioni normative per evitare il COVID-19 (coronavirus), all'interno del Condominio, ci sono delle regole specifiche da seguire? In particolare, l'Amministratore deve informare i condomini del rischio del contagio?

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Allergia alla lattoglobulina e decesso per shock anafilattico dell'avventore del ristorante: la cameriera “distratta” risponde di omicidio colposo

31 Marzo 2020 | di Francesco Agnino

Trib. Salerno

Responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale (in genere)

La condotta della cameriera da sala che, tempestivamente informata della allergia alimentare del consumatore, ometta di verificare analiticamente gli ingredienti contenuti nel pasto servito risponde a titolo di colpa specifica per il decesso del consumatore per arresto cardiorespiratorio determinato shock anafilattico?

Leggi dopo
News News

COVID-19 e responsabilità medica, la proposta di emendamento al decreto “Cura Italia”

30 Marzo 2020 | di Redazione Scientifica

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

La SIMLA ha riportato l’articolo di un’agenzia di stampa dal quale emerge la proposta di emendamento al decreto “Cura Italia” avanzata dal Partito Democratico, al fine di delimitare i casi di responsabilità civile che penale.

Leggi dopo
Focus Focus

La rendita vitalizia: un'efficace risposta dell'ordinamento per affrontare condizioni invalidanti irrimediabili

30 Marzo 2020 | di Francesca Poiatti

Costituzione di una rendita vitalizia

L'art. 2057 c.c. prevede la facoltà per il giudice di costituire una rendita vitalizia, nelle forme degli artt. 1872 c.c. e seguenti, qualora si debba procedere alla liquidazione di un danno di natura personale e permanente, previo accertamento delle condizioni delle parti e attenta valutazione della natura del danno.

Leggi dopo

Pagine