Homepage

News News

Vizi della procura alle liti ed i rimedi processuali: gli effetti “devastanti” della procura non valida nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo

24 Febbraio 2017 | di Filippo Rosada

Trib. Milano

Lealtà e probità nel processo

La mancanza della procura priva l'opposizione di un presupposto indispensabile, ripercuotendosi sull'intera attività processuale.

Leggi dopo
Focus Focus

La competenza sulla domanda di regresso del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada spetta al Giudice di Pace

24 Febbraio 2017 | di Maria Teresa Cusumano

Fondo vittime della strada

La controversia avente ad oggetto la domanda di regresso proposta, ai sensi dell'art. 292 e 283, lett. a), b), d), d bis) e d ter), d. lg. n. 209 del 2005, dall'impresa designata dal Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada contro il responsabile del danno da circolazione dei veicoli, si deve ritenere compresa nella previsione di competenza del giudice di pace per materia, con il limite di valore relativo alle cause di risarcimento del danno da circolazione stradale (art. 7 c.p.c.).

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Responsabilità del gestore del servizio ferroviario e interessi compensativi nei debiti di valore

23 Febbraio 2017 | di Redazione Scientifica

Trib. Latina

Onere di allegazione e prova del danno patrimoniale e non patrimoniale

Responsabilità del gestore del servizio ferroviario e liquidazione del danno da ritardo nei debiti di valore mediante interesse compensativi.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Liquidazione in via equitativa del pregiudizio derivante dall’interruzione dell’attività professionale

22 Febbraio 2017 | di Vincenzo Papagni

Cass. civ.

Danno emergente e lucro cessante

Se a causa di infiltrazioni imputabili ad un condominio un professionista è costretto a chiudere il proprio studio, il danno da lucro cessante subito può essere liquidato in via equitativa dal giudice di merito sulla base della dichiarazione dei redditi dell'anno precedente?

Leggi dopo
News News

Terzo trasportato: per la corresponsabilità non basta la sua condotta imprudente

21 Febbraio 2017 | di Redazione Scientifica

Cass. civ., sez. III, 19 gennaio 2017 n. 129

Responsabilità da circolazione di veicoli

Affinché possa ravvisarsi la corresponsabilità del danneggiato, è necessario che egli abbia posto in essere una condotta materiale tale da incidere nella produzione del danno stesso.

Leggi dopo
La Bussola LA BUSSOLA

Risarcimento del danno non patrimoniale

21 Febbraio 2017 | di Damiano Spera

Il danno non patrimoniale costituisce uno dei temi più avvincenti della responsabilità civile. La norma di riferimento è l'art. 2059 c.c., ma la dottrina e, soprattutto, la giurisprudenza (di merito, di legittimità e della Corte Costituzionale) negli ultimi trenta anni ne hanno proposto differenti interpretazioni descrivendone in vario modo il contenuto.

Leggi dopo
Focus Focus

Micropermanenti e accertamenti strumentali: a volte ritornano. Nuovi appigli per la "teoria del nulla"?

20 Febbraio 2017 | di Maurizio Hazan

Liquidazione danno biologico per lesioni micro permanenti

Come noto, la Consulta ha sdoganato senza esitazioni né incertezze la legittimità dei commi 3-ter e 3-quater dell'art. 32 del c.d. Decreto Liberalizzazioni (d.l. 24 gennaio 2012, n. 1, conv. con l. 24 marzo 2012, n. 27). E lo ha fatto con due successivi interventi (C. cost.,16 ottobre 2014, n. 235 e C. cost., ord., 26 novembre 2015, n. 242) che parevano aver chiuso finalmente il dibattito, confermando la necessità degli accertamenti strumentali ai fini del risarcimento del danno permanente da lesioni lievi. A fronte dell'autorevolezza della fonte, sorprende e un poco disorienta il recente tentativo di riaprire la questione, azzerando la portata innovativa della riforma del 2012. L'argomento, o meglio sarebbe dire il pretesto, per riaprire le danze risiederebbe in un distratto e fugace passaggio della sentenza Cass. civ., 26 settembre 2016, n. 18773 (steso in forma di obiter). Tale passaggio, a parere di chi scrive, non sembra invece per nulla convincente né idoneo a giustificare un discutibile ritorno al passato.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Sinistro coinvolgente veicolo straniero: danno parentale liquidato a tutti i congiunti secondo il massimale della polizza straniera

17 Febbraio 2017 | di Gabriella Schiavone

App. Milano

Sinistri coinvolgenti veicoli immatricolati all’estero

Sinistro coinvolgente veicolo straniero, con citazione in giudizio dell'Ufficio Centrale Italiano: il massimale da tenersi in considerazione ai fini del risarcimento in favore degli eredi del de cuius sarà quello previsto dalla polizza di assicurazione estera.

Leggi dopo
News News

Non paghi la fornitura di gas? La società deve poter disalimentare l’impianto

16 Febbraio 2017 | di Redazione Scientifica

Trib. Milano

Danno da lesione del diritto al domicilio

La società di fornitura del gas ha diritto ad accedere agli impianti per la disalimentazione del PDR in caso di cliente moroso: i pochi minuti necessari al personale tecnico per disalimentare materialmente il PDR non possono costituire, infatti, una lesione grave del diritto alla libertà del domicilio.

Leggi dopo
Focus Focus

Emergenza amianto: un rischio del passato, ancora presente

16 Febbraio 2017 | di Cinzia Altomare

Danno da amianto

Sebbene sia stata tra i primi a bandire ogni attività di estrazione, lavorazione, importazione e commercio dell’amianto, con la legge n. 257 del 1992, l’Italia è ancora uno dei Paesi più colpiti dalle patologie asbesto-correlate e continua a pagare un prezzo altissimo di vite per i terribili effetti di questo minerale sulla salute umana.

Leggi dopo

Pagine