Medico Legale
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Consenso informato: incombe sul paziente l'onere di provare che avrebbe rifiutato l'intervento

09 Luglio 2020 | di Ilaria Oberto Tarena

Cass. civ.

Consenso informato e il risarcimento del danno consequenziale

Quali danni conseguono dalla violazione, da parte del medico, del dovere di informare il paziente? Qual è l'onere della prova in capo al paziente per ottenere il risarcimento del danno da lesione del consenso informato?

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Responsabilità medica e liquidazione del danno con sistema tabellare

08 Luglio 2020 | di Redazione Scientifica

Trib. Napoli

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

In tema di responsabilità medica, nel caso in cui un paziente, già affetto da una situazione di compromissione dell'integrità fisica, sia sottoposto ad un intervento che..

Leggi dopo
News News

Scelta del criterio liquidatorio del danno biologico non previsto dal sistema tabellare

02 Luglio 2020 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Risarcimento del danno non patrimoniale

In tema di risarcimento del danno biologico, laddove il giudice di merito si trovi di fronte ad un’ipotesi non contemplata dalle tabelle ritenute idonee per la liquidazione, è tenuto a fornire specifica indicazione degli elementi della fattispecie concreta considerati, ritenuti essenziali alla valutazione del danno e giustificativi del criterio di stima adottato, ben potendo ricorrere anche al sistema tabellare come base di calcolo e dando congrua rappresentazione delle modifiche apportate.

Leggi dopo
News News

Attività giudiziaria presso il Tribunale di Milano e il Tribunale di Palermo dal 1° luglio 2020

01 Luglio 2020 | di Redazione Scientifica

Trib. Palermo Covid -30 giugno.pdf

Profili processuali

A seguito delle modifiche apportate in sede di conversione del d.l. n. 28/2020 dalla legge 25 giugno 2020, n. 70 il Tribunale ordinario di Milano e il Tribunale di Palermo dettano indicazioni per lo svolgimento dell’attività giudiziaria a decorrere dal 1° luglio.

Leggi dopo
Focus Focus

L'angelo custode, gli infortuni e le infezioni nell'assicurazione privata

01 Luglio 2020 | di Enzo Ronchi

La consulenza tecnica medico legale

In epoca anteriore ai “fatti Covid-19” nessuno Specialista in Medicina Legale avrebbe mai ritenuto che contrarre una infezione (sia essa virale, batterica o parassitaria) potesse configurare infortunio indennizzabile ai sensi di polizza ..

Leggi dopo
Focus Focus

SARS-CO-V2: Infortunio Indennizzabile in Polizza Privata. Delibera applicativa Consiglio Direttivo Società Medico Legale Triveneta

29 Giugno 2020 | di Enrico Pedoja

Triveneto, Documento Tecnico Operativo SMLT - COVID- Polizza Infortuni.pdf

La consulenza tecnica medico legale

L’oggetto della Assicurazione di Polizza Infortuni si è sempre basato su un consolidato principio medico legale, condiviso tra Assicuratore e Contraente e, come tale, tuttora individuato nelle Condizioni Generali di qualsiasi Contratto di Polizza..

Leggi dopo
News News

Esteso anche alla vaccinazione contro il virus dell’epatite A il diritto all’indennizzo

26 Giugno 2020 | di Renato Savoia

Corte Cost.

Danno da emotrasfusione ed emoderivati

Dichiarata l'illegittimità costituzionale dell'art. 1, comma 1, della legge 25 febbraio 1992 n. 210 (Indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati), nella parte in cui non prevede il diritto a un indennizzo, alle condizioni e nei modi stabiliti dalla medesima legge, a favore di chiunque abbia riportato lesioni o infermità, da cui si è derivata una menomazione permanente della integrità psico–fisica, a causa della vaccinazione contro il contagio dal virus dell'epatite A.

Leggi dopo
Focus Focus

Il rito civile ai tempi del Covid 19. Questioni in tema di regolamentazione dei termini processuali, di trattazione scritta e di udienza da remoto

26 Giugno 2020 | di Michele Ruvolo

Profili processuali

Il continuo ricorso allo strumento della decretazione di urgenza da parte del Governo italiano per far fronte all'inaspettata emergenza sanitaria che ha sconvolto il nostro Paese ha inciso profondamente sulla dinamica del processo.

Leggi dopo
Focus Focus

Questioni di risk management: la responsabilità datoriale nell'era del Coronavirus

24 Giugno 2020 | di Cinzia Altomare

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

In questo periodo è assai animato il dibattito sull'imputabilità delle imprese, qualora i loro dipendenti contraggano il Covid-19 in occasione di servizio. In quali termini una corretta compliance del datore di lavoro nei confronti dell'ampia e articolata regolamentazione di riferimento, può aiutarlo ad escludere il rischio di condanna? Qual è l'esatto funzionamento dei cosiddetti ammortizzatori sociali e delle coperture prestate dall'assicurazione privata, a partire dal provvedimento dell'Inail che considera questa infezione come un infortunio sul lavoro?

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Il principio di integralità e le voci del danno non patrimoniale

19 Giugno 2020 | di Amelia Laura Crucitti

Cass. civ.

Risarcimento del danno da violenza sessuale

Cosa si intende per lesione del diritto alla salute? È risarcibile il danno non patrimoniale subito dalla dipendente per effetto delle molestie sessuali subite dai suoi superiori gerarchici? Nel caso di specie, il principio di integralità del risarcimento comporta la valutazione di peculiari voci di danno da parte del giudice?

Leggi dopo

Pagine