Medico Legale
Focus Focus

Il “valore monetario base” nella tabella per la liquidazione del danno da perdita del rapporto parentale

06 Dicembre 2018 | di Giuseppe Chiriatti

Danno da perdita del rapporto parentale

La modifica formale apportata dalla nota del 5 luglio 2018 (da “valore monetario medio” a “valore monetario base”) parrebbe legittimare la tesi secondo cui i valori monetari previsti nella prima colonna della nuova tabella costituiscano un minimum inderogabile e, dunque, risulta antitetica rispetto all’esigenza dichiarata nella nota illustrativa delle tabelle 2018. D’altro canto, la mancata previsione di un valore risarcitorio minimo renderebbe la tabella inidonea a garantire quell’uniformità di trattamento richiamata dalla c.d. sentenza Amatucci.

Leggi dopo
Focus Focus

Il decalogo della Corte di Cassazione in tema di danno non patrimoniale: il punto di vista (ri)assicurativo

04 Dicembre 2018 | di Lorenzo Vismara

Risarcimento del danno non patrimoniale

Il commento di seguito riportato si pone quale obiettivo, più che un’analisi giuridica dell’importante pronuncia della Corte di Cassazione, la condivisione di alcune riflessioni in merito ai possibili futuri scenari del sistema risarcitorio relativo al danno alla persona.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Danno da errata diagnosi: il risarcimento dell’aspettativa di vita al malato terminale non rileva soltanto quale mero danno mediato

03 Dicembre 2018 | di Massimiliano Stronati

Cass. civ.

Danno da perdita di chances in materia sanitaria

La lesione di una maggiore aspettativa di vita, seppur per un lasso temporale relativamente breve (settimane o mesi), a seguito di errata diagnosi, può essere configurata quale danno risarcibile soltanto quale mera perdita di chance?

Leggi dopo
Focus Focus

Riflessioni sul danno morale: l'evidence deve essere il vero punto di riferimento del medico legale

30 Novembre 2018 | di Giovanni Cannavò

Valutazione medico-legale del dolore e della sofferenza

In tempi del tutto recenti è tornato d'attualità il dibattito intorno al danno morale, che ha visto la pubblicazione di un prezioso contributo da parte di autorevoli esponenti del mondo dottrinario medico-legale ( Accertamento & valutazione medico-legale della sofferenza morale, SIMLA, 2018) e di un “Decalogo” della Suprema Corte in tema di danno risarcibile (Cass. civ., sent. 27 marzo 2018 n. 7513), con riferimenti anche alla c.d. sofferenza interiore.

Leggi dopo
News News

Risarcimento diretto: in GU il Provvedimento IVASS sul criterio di calcolo dei costi e delle franchigie per la compensazione tra imprese di assicurazioni

28 Novembre 2018 | di Redazione Scientifica

Provvedimento 14 novembre 2018

Provvedimento IVASS 14 novembre 2018.pdf

Indennizzo diretto

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 276 del 27 novembre 2018 è stato pubblicato il Provvedimento 14 novembre 2018 dell’Istituto sulla Vigilanza delle Assicurazioni contenente il criterio per il calcolo dei costi per la compensazione tra imprese di assicurazioni nell'ambito del risarcimento diretto.

Leggi dopo
Focus Focus

L’equivoco tra giurista e medico legale in tema di parametrazione del danno biologico

27 Novembre 2018 | di Enrico Pedoja

Valutazione medico-legale del dolore e della sofferenza

La lettura della sentenza n. 901/2018, e soprattutto della n. 7513 del 27 marzo 2018 pone attualmente serie criticità interpretative medico-legali e medico giuridiche sulla intrinseca nozione e contenuto del concetto di danno biologico, quale emerge dagli artt. 138 e 139 cod. ass., in relazione all’acquisizione di una definizione tecnica medico-legale di “danno biologico”, definita dalla SIMLA nel lontano 2001, divenuta ora di difficile inquadramento nel contesto della più estensiva nozione di danno non patrimoniale.

Leggi dopo
News News

Rc medica e nesso causale: l’onere è del paziente

27 Novembre 2018 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Onere di allegazione e prova del danno patrimoniale e non patrimoniale

Spetta all’attore dimostrare sia la condotta colposa del responsabile, sia il nesso di causa tra questa e danno sofferto.

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Micropermanenti e liquidazione del danno morale: sussiste l'onere probatorio del danneggiato

26 Novembre 2018 | di Redazione Scientifica

Trib. Torre Annunziata

Liquidazione danno non patrimoniale per lesioni micro permanenti

Nell’ipotesi di sinistro stradale con conseguenti lesioni, qualora le stesse possono essere classificate come lesioni cc. dd. micro permanenti, deve ritenersi consentita la liquidazione del danno morale come voce di danno non patrimoniale, in aggiunta al danno biologico..

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Autonomia del danno da lesione del rapporto parentale dei prossimi congiunti rispetto al danno psichico

23 Novembre 2018 | di Renato Fedeli

App. Milano

Danno da lesione del rapporto parentale

Il danno da lesione del rapporto parentale dei prossimi congiunti è da considerarsi voce autonoma rispetto al danno psichico?

Leggi dopo
Focus Focus

Le più recenti pronunce della Cassazione, tra danno biologico e morale: quo vadis?

20 Novembre 2018 | di Daniela Zorzit

Danno morale

Il dibattito intorno al “danno non patrimoniale” sembra ontologicamente destinato a non esaurirsi mai ed a trovare sempre nuova linfa, complici anche la pronunzie della Suprema Corte che , in un incessante lavorio, cercano di definirne i contorni.

Leggi dopo

Pagine