Medico Legale
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Il parametro per valutare la diligenza di un medico chirurgo non è il professionista medio, ma quello bravo

20 Febbraio 2019 | di Francesco Meiffret

Cass. civ.

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

In tema di responsabilità medica qual è il livello di diligenza richiesta al medico affinché sia esente da colpe? Come si accerta la condotta omissiva del medico?

Leggi dopo
Focus Focus

I danni non patrimoniali derivanti dalla violazione degli obblighi informativi nel trattamento sanitario

15 Febbraio 2019 | di Patrizia Ziviz

Risarcimento del danno non patrimoniale

La mancanza del consenso da parte del paziente, il quale non sia stato correttamente informato con riguardo al trattamento sanitario, determina la responsabilità del medico in relazione, da un lato, alla lesione alla salute correlata alle complicanze prevedibili e non evitabili del trattamento, e, dall'altro lato, alla violazione dell'autodeterminazione del paziente. Particolarmente discussa appare l'individuazione dei pregiudizi non patrimoniali legati a quest'ultima lesione, nonché la relativa quantificazione.

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Accettazione del rischio connesso all'attività sportiva agonistica

14 Febbraio 2019 | di Redazione Scientifica

Trib. Milano

Responsabilità nelle attività sportive agonistiche e non

In ambito agonistico, coloro che partecipano all’attività sportiva necessariamente accettano il rischio ad essa inerente, dunque i danni da essi eventualmente sofferti, rientranti nell’alea normale di rischio, ricadono sugli stessi...

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Il nesso causale nella responsabilità medica

14 Febbraio 2019 | di Redazione Scientifica

App. Roma

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

In tema di responsabilità professionale medica, ai fini dell’accertamento del diritto al risarcimento del danno, deve verificarsi la sussistenza del nesso causale tra il comportamento del sanitario e/o della struttura e il pregiudizio subìto dal paziente..

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Il gestore dell'area sciabile ha l'obbligo di collocare segnali di divieto e/o di pericolo

11 Febbraio 2019 | di Giuseppe Sileci

Danno cagionato da cose in custodia

Il gestore di un’area sciabile attrezzata ha l’obbligo di collocare segnali di divieto e/o di pericolo conformi a legge e comprensibili

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Responsabilità professionale e decorso del termine di prescrizione al diritto di risarcimento

06 Febbraio 2019 | di Redazione Scientifica

Trib. Treviso

Prescrizione del diritto al risarcimento del danno

Il termine di prescrizione del diritto al risarcimento del danno da responsabilità professionale decorre non a partire dal momento in cui la condotta del professionista determina l’evento dannoso..

Leggi dopo
News News

In GU l’aggiornamento annuale degli importi per il risarcimento del danno biologico per lesioni di lieve entità

05 Febbraio 2019 | di Redazione Scientifica

Decreto 9 gennaio 2019.pdf

Decreto 9 gennaio 2019.pdf

Liquidazione danno non patrimoniale per lesioni micro permanenti

Sulla GU n. 29 del 4 febbraio 2019 è stato pubblicato il Decreto 9 gennaio 2019 che contiene l’aggiornamento annuale degli importi per il risarcimento del danno biologico per lesioni di lieve entità, derivanti da sinistri conseguenti alla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti.

Leggi dopo
Focus Focus

CTP ex legge Gelli: riflessioni sull'applicazione dell'istituto in base all'esperienza della IV sez. civ. del Tribunale di Torino

05 Febbraio 2019 | di Stefania Tassone


Consulenza tecnica d'ufficio

Riflessioni, a carattere eminentemente pratico, sulle questioni maggiormente rilevanti e ricorrenti, a livello operativo, nella applicazione e quotidiana gestione dell'istituto della consulenza tecnica preventiva prevista dall'art. 8 della l. 24/2017 (legge Gelli-Bianco) da parte della IV Sezione Civile del Tribunale di Torino.

Leggi dopo
Focus Focus

I principi della causalità e la perdita di chance

31 Gennaio 2019 | di Enzo Vincenti

Danno da perdita di chance patrimoniale e non patrimoniale

La configurazione giuridica, di matrice giurisprudenziale, del risarcimento da perdita di chance, sorta originariamente in riferimento alla chance c.d. patrimoniale, ha registrato oscillazioni tra le tesi cosiddette “ontologica” ed “eziologica”. Una diversa prospettiva è stata veicolata dalla giurisprudenza in ambito di perdita di chance c.d. non patrimoniale nel campo della responsabilità sanitaria. I più recenti approdi del giudice di legittimità, ponendo l’accento sulla fenomenologia della perdita di chance come evento pregiudizievole dal carattere strutturalmente incerto, possono fornire le coordinate su cui porre le basi per una ricostruzione unitaria dell’istituto.

Leggi dopo
Focus Focus

Risarcimento del danno da diffamazione tramite mass-media: analisi dei criteri orientativi proposti dall'Osservatorio sulla Giustizia Civile di Milano

29 Gennaio 2019 | di Sabrina Peron

Risarcimento del danno da diffamazione

L'Osservatorio per la Giustizia Civile di Milano, all'esito di un lavoro di ricerca sulle sentenze emesse da alcuni tribunali in materia di diffamazione tramite mass-media, ne ha pubblicato i risultati proponendo alcuni criteri omogenei da utilizzarsi per determinare la quantificazione dei danni in via equitativa.

Leggi dopo

Pagine