Focus

Focus

La rilevanza dei testimoni nella lotta al contrasto delle frodi assicurative

19 Settembre 2017 | di Andrea Penta

Denunzia di sinistro nella RC auto

Tra le previsioni contenute nella legge concorrenza merita un approfondimento quella di cui all’art. 135 cod. ass., volta a ridurre, quanto più possibile, il rischio di testimonianze false, mediante l'aggiunta dei commi 3-bis, 3-ter e 3-quater.

Leggi dopo

Danno non patrimoniale per lesioni di non lieve entità: come cambia il danno alla persona con la Legge Concorrenza

14 Settembre 2017 | di Filippo Martini

Risarcimento del danno non patrimoniale

Esame del nuovo testo dell’art. 138 cod. ass. che disciplinerà il danno non patrimoniale per lesioni di non lieve entità secondo le integrazioni e le importanti novità contenute nell’art. 1, comma 17, della legge n. 124/2017 (Legge Concorrenza).

Leggi dopo

Danno biologico terminale e danno catastrofale: nuovi criteri di liquidazione

12 Settembre 2017 | di Paolo Mariotti , Raffaella Caminiti

Risarcimento del danno non patrimoniale

Alla lesione dell'integrità psicofisica con esito letale può, talvolta, accompagnarsi la lucida e consapevole attesa della morte e l’impossibilità di sottrarsi alla stessa, meritevole di risarcimento.

Leggi dopo

Tabella, guida, linea guida: quale lo strumento più idoneo per una valutazione medico legale del danno alla persona?

07 Settembre 2017 | di Luigi Mastroroberto

Danno alla persona

L’Autore, dopo aver ripercorso l’evoluzione dottrinaria, giurisprudenziale e legislativa del danno alla persona in responsabilità civile, analizza quanto previsto dalla recente Legge Concorrenza, ove il legislatore ha inserito alcune norme che da un lato introducono delle modifiche sul modo di risarcire il danno alla persona, dall’altro prevedono la predisposizione, entro 120 giorni dalla pubblicazione della legge, di tabelle vincolanti sia per l’accertamento medico-legale delle menomazioni comprese fra 10 e 100 punti di invalidità, sia per la monetizzazione dei valori percentuali di danno permanente così stabiliti.

Leggi dopo

La Corte costituzionale salva la riforma della legge sulla responsabilità civile dei magistrati

06 Settembre 2017 | di Giuseppe Marra

Responsabilità del magistrato

In tema di responsabilità civile dello Stato per fatto illecito del magistrato, non è costituzionalmente necessario per tutelare l'autonomia e dell'indipendenza della magistratura che sia prevista una delibazione preliminare dell'ammissibilità della domanda contro lo Stato (il c.d. filtro), in quanto la disciplina in materia, pur riformata dalla l. n. 18/2015, vede la permanenza di una responsabilità solo indiretta del magistrato e un'azione di rivalsa con diversi presupposti, elementi che di fatto assicurano la serenità di giudizio dei magistrati e la loro soggezione solo alla legge.

Leggi dopo

Segui tutte le novità della Legge Concorrenza

04 Settembre 2017 | di Redazione Scientifica

l. 4 agosto 2017 n. 124

Assicurazione della responsabilità civile

Ridare.it vuole dare rilievo, nel forum "Responsabilità civile. Segui le novità della Legge Concorrenza", alle importanti novità apportate dalla Legge Concorrenza al Codice delle Assicurazioni Private e al mondo dei professionisti.

Leggi dopo

Clausola claims made bye-bye: l’assicurazione obbligatoria della RC dei professionisti vira inaspettatamente verso la loss occurence

04 Settembre 2017 | di Michele Liguori

l. 4 agosto 2017 n. 124

Assicurazione del professionista

La legge annuale per il mercato e la concorrenza 2017 contiene una clamorosa novità - per certi versi inaspettata e fino ad oggi passata quasi misconosciuta - in tema di condizioni generali delle polizze assicurative obbligatorie di RC dei professionisti. Viene definitivamente abbandonato lo schema della clausola claims made e sposata la copertura tradizionale loss occurence.

Leggi dopo

L’assicurazione obbligatoria nella rc sanitaria ed il difficile raffronto con l’omologo sistema della rc auto

25 Agosto 2017 | di Filippo Martini

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

Confronto tra i due sistemi assicurativi obbligatori della rc sanitaria con la rc auto, in un’ottica comparativa a tutto campo, finalizzata alla ricerca degli elementi di somiglianza e delle sostanziali e insuperate difformità.

Leggi dopo

Condanna alla “disalimentazione” del PDR del Gas

23 Agosto 2017 | di Eugenio Mandrioli

Danno da lesione del diritto al domicilio

Con le finalità di privatizzare i servizi di pubblica utilità ed in particolare di garantire la promozione della concorrenza e dell'efficienza nel settore dei servizi di pubblica utilità, dal 1995 è stata introdotta una complessa normativa per la conservazione, il trasporto e la distribuzione del gas. Per il caso di morosità dei clienti finali..

Leggi dopo

Mediazione: cosa rischia la parte renitente che non aderisce ingiustificatamente?

17 Agosto 2017 | di Luigi Greco

Mediazione

Le finalità deflattive del contenzioso, perseguite con gli istituti della mediazione, della conciliazione, dell'arbitrato, della negoziazione assistita, sono state soddisfatte solo in minima parte. E ciò per la tendenziale diffidenza nei confronti di tali mezzi cd. alternativi di risoluzione delle controversie, per la percezione distorta dell'Istituto, e per la mancanza di una vera cultura della mediazione che hanno reso necessaria l'obbligatorietà prodromica all'azione giudiziale e la previsione di sanzioni espressamente codificate con finalità deterrente.

Leggi dopo

Pagine