Focus

Focus su Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

COVID-19 ed infortunistica privata: siamo di fronte ad un'aporìa o ad un “bug”

17 Luglio 2020 | di Umberto Genovese

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

Vale a dire, ci si trova di fronte a tesi opposte ma entrambe valide, per cui la criticità risiede paradossalmente nella natura stessa di quanto in discussione, oppure – come in informatica – siamo di fronte ad un errore di programmazione/progettazione (bug) ?

Leggi dopo

Questioni di risk management: la responsabilità datoriale nell'era del Coronavirus

24 Giugno 2020 | di Cinzia Altomare

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

In questo periodo è assai animato il dibattito sull'imputabilità delle imprese, qualora i loro dipendenti contraggano il Covid-19 in occasione di servizio. In quali termini una corretta compliance del datore di lavoro nei confronti dell'ampia e articolata regolamentazione di riferimento, può aiutarlo ad escludere il rischio di condanna? Qual è l'esatto funzionamento dei cosiddetti ammortizzatori sociali e delle coperture prestate dall'assicurazione privata, a partire dal provvedimento dell'Inail che considera questa infezione come un infortunio sul lavoro?

Leggi dopo

La questione delle RSA e della responsabilità loro ascrivibile per le infezioni nosocomiali ai tempi del Covid-19

03 Giugno 2020 | di Cinzia Altomare

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

Alla luce della grande difficoltà a rintracciare con sicurezza le cause delle infezioni nosocomiali in genere, la questione diventa particolarmente delicata qualora un paziente di una RSA deceda per Coronavirus, proprio perché questa infezione presenta un alto tasso di mortalità nei soggetti già affetti da altre patologie.

Leggi dopo

Riflessioni sull'incidenza del c.d. “COVID-19” sulla responsabilità medica

28 Maggio 2020 | di Gianluca Cascella, Giovanni Barile

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

Il fenomeno pandemico che il mondo ha tristemente conosciuto - e tutt'ora affronta - come “COVID-19”, ha messo e sta mettendo a dura prova le capacità e l'efficienza dei sistemi sanitari praticamente di tutti i Paesi del mondo, con riflessi tragici, prima di tutto per la popolazione mondiale. In un simile contesto, rispetto al quale ben pochi Stati si sono mostrati effettivamente preparati, o quantomeno in grado di apprestare una reazione tempestiva, di fronte a tanti lutti quotidiani e scenari davvero inimmaginabili ed inaccettabili, o quasi, per la cultura e la sensibilità dell'uomo moderno, di primo acchito, sarebbe troppo facile, quanto anche parimenti sbagliato, predicare sic et simpliciter una responsabilità dei medici per non aver saputo/potuto/voluto apprestare le cure idonee ai malati affidati alle loro mani. Va invece tenuto presente che, proprio in ragione della situazione, i margini per poter prospettare una esclusione di responsabilità degli operatori e delle strutture appaiono verosimilmente più ampi rispetto ad una situazione di ”normalità”, salve, ovviamente, ipotesi peculiari insuscettibili di generalizzazione.

Leggi dopo

Covid-19 e responsabilità civile sanitaria

11 Maggio 2020 | di Mirko Faccioli

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

Fra le innumerevoli criticità scatenate dall’epidemia da SARS-CoV-2 sta emergendo con sempre maggiore urgenza e drammaticità la questione della responsabilità civile dei medici e delle strutture sanitarie per eventi avversi ricollegati al trattamento dei pazienti colpiti dal virus. Secondo una diffusa corrente di pensiero sarebbe in particolare necessario, in virtù dell’eccezionalità della situazione, dedicare al problema apposite disposizioni normative che, in deroga al sistema legislativo vigente, provvedano ad escludere o quantomeno limitare la responsabilità in discorso.

Leggi dopo

Covid 19 e sicurezza delle cure: scenari prospettici per una responsabilità in cerca d'autore

06 Maggio 2020 | di Maurizio Hazan, Daniela Zorzit

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

La situazione di emergenza sembrava aver portato con sé un rinnovato e franco sentimento di fiducia, nei confronti dei medici, anzitutto, a cui abbiamo consegnato le chiavi delle nostre vite; ma aveva anche sollecitato una riflessione, forse un po' amara, sugli “eccessi” del passato, su quella tendenza al crucifige che aveva trasformato questi professionisti in ambite prede risarcitorie..

Leggi dopo

Riflessioni sulla responsabilità medica nel contesto Covid-19: spunti di diritto civile e penale a confronto

05 Maggio 2020 | di Antonio Bana, Cecilia Pagella, Filippo Rosada

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

La pandemia che ha colpito anche l'Italia e che ha causato migliaia di morti tra i cittadini di ogni età e tra gli operatori sanitari, avrà certamente dei riflessi nelle aule di giustizia. Già si apprende dai mezzi di comunicazione, di indagini penali promosse nei confronti di strutture sanitarie, su impulso degli stessi medici piuttosto che dai parenti dei degenti, alle quali seguiranno, con ogni probabilità, procedimenti penali e civili. Il presene lavoro, è volto a rappresentare, sotto un profilo pratico, la casistica che potrà interessare gli operatori del diritto sia nell'ambito del diritto penale che civile, con proposte risolutive alle diverse problematiche, nel solco della più accreditata e recente giurisprudenza.

Leggi dopo

Polizza Infortuni e infezione da Covid-19 nel D.L. n. 18/2020 e nella circolare INAIL n. 3675/2020

21 Aprile 2020 | di Luigi Mastroroberto

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

La recente pandemia da Covid-19 ha colpito in misura rilevante anche gli operatori della Sanità nell’esercizio della loro attività professionale, causando – come purtroppo le cronache quotidianamente ci dicono – contagi che, pur senza malattia obbligano a restrizioni della loro vita e del loro lavoro e forme morbose di vari gradi di gravità, fino anche alla perdita della vita. Il Governo e l’ente pubblico maggiormente coinvolto nella tutela dei lavoratori – l’INAIL – hanno prontamente messo in campo provvedimenti specifici atti a fornire una adeguata tutela, ma lo hanno fatto con un inquadramento di questa forma morbosa che non si adatta ad uno dei prodotti assicurativi privati più diffusi nel nostro Paese, ossia la polizza infortuni.

Leggi dopo

Le nuove misure per i dispositivi medici introdotte nel decreto D.L. n. 18/2020 “Cura Italia” ed i loro risvolti sul piano assicurativo

03 Aprile 2020 | di Cinzia Altomare

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

Per motivi di emergenza sono state semplificate le procedure per ottenere l'autorizzazione a produrre e commercializzare, anche on line, le mascherine chirurgiche. L'articolo 17 del provvedimento, inoltre, prevede una procedura speciale per la valutazione delle sperimentazioni cliniche da parte del Comitato etico dell'Istituto Spallanzani.

Leggi dopo

Responsabilità sanitaria ai tempi del Covid 19

01 Aprile 2020 | di Pasquale Mautone

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

Il principio ispiratore della legge 24/2017 evidenzia una profonda attualità proprio nella intenzione di spostare il baricentro dal concetto accusatorio di responsabilità sanitaria, a quello solidale di sanità responsabile, che intende rafforzare la convinzione che la realizzazione delle attività di prevenzione e gestione del rischio sanitario (clinical risk management), rappresenta un interesse primario che deve assicurare il rispetto del principio della sicurezza delle cure.

Leggi dopo

Pagine