Focus

Focus su Assicurazione contro i danni

Assicurazione privata contro gli infortuni e COVID19

17 Giugno 2020 | di Giampaolo Miotto

Assicurazione contro i danni

La problematica relativa alla pertinenza dei “danni da COVID19” all'oggetto dell'assicurazione privata contro gli infortuni dev'essere risolta sulla base dell'interpretazione delle clausole che connotano questa specie di contratto assicurativo “socialmente tipico” e tenendo conto della netta differenziazione formatasi, nel corso del tempo, tra la nozione di “infortunio” che gli è propria e quella di “infortunio sul lavoro” tipica della relativa assicurazione sociale.

Leggi dopo

Le infezioni da coronavirus e le assicurazioni contro i danni alla persona

25 Maggio 2020 | di Alberto Polotti di Zumaglia

Assicurazione contro i danni

Premesso che la pandemia di corona virus ha esplicato conseguenze di rilievo anche per le assicurazioni dei danni alla persona si rileva che mentre le assicurazioni malattia potrebbero venir interessate direttamente, per le assicurazioni contro gli infortuni si pongono invece diverse problematiche. Anzitutto, si pone la questione se le conseguenze di tale pandemia possano essere considerate infortunio anche nelle assicurazioni private come risulta per gli infortuni sul lavoro. Ci si deve allora chiedere se quanto disposto con il d.l. n. 18/2020, che tanto ha appunto confermato per questi ultimi, sia applicabile alle prime. Si pone quindi la necessità di decidere se anche in tali assicurazioni il concetto di infortunio consenta di ivi ricomprendere le conseguenze delle infezioni da coronavirus e tanto non può che essere deciso con l’esame delle condizioni contrattuali . In punto, diventa allora preminente la definizione di causa violenta richiesta per la stessa definizione di infortunio. Occorre poi decidere se in dette condizioni e nelle eventuali esclusioni di rischio da esse previste possano rientrare anche le infezioni microbiche e virali tra le quali si può certo comprendere l’infezione da coronavirus. Problematica questa che non può prescindere da un esame di tutte le condizioni contrattuali e da una attenta interpretazione delle stesse. Tali questioni vengono quindi esaminate cercando di fornire risposte possibilmente in sintonia con gli indirizzi adottati in merito dalla giurisprudenza.

Leggi dopo

Indennizzo e risarcimento si cumulano? Il parere “anche” del medico legale

14 Luglio 2017 | di Enzo Ronchi

Assicurazione contro i danni

Motivate opinioni di segno opposto si registrano in ordine a cumulo di indennizzo e risarcimento; l'Autore presenta in estrema sintesi un caso incontrato nella quotidiana pratica medico-legale.

Leggi dopo

L’assicurazione dei danni da catastrofe naturale

15 Novembre 2016 | di Cinzia Altomare

Assicurazione contro i danni

All’indomani di ogni calamità naturale che colpisca il nostro paese si torna a discutere sulla “assicurabilità” delle catastrofi e sulla loro sostenibilità economica per le già deboli finanze dello Stato, ovvero sulla possibilità che il Governo imponga ai cittadini di condividerne l’onere, acquistando coperture assicurative in grado di mitigare anche solo parzialmente gli effetti materiali di queste tragedie.

Leggi dopo