Giurisprudenza commentata

Giurisprudenza commentata su Liquidazione danno non patrimoniale per lesioni micro permanenti

Lesioni micropermanenti: irretroattività della legge Balduzzi per condotte poste in essere prima della sua entrata in vigore

18 Maggio 2017 | di Renato Fedeli

App. Milano

Liquidazione danno non patrimoniale per lesioni micro permanenti

In ipotesi di responsabilità medica, in caso di lesioni micropermanenti, la Corte d'Appello di Milano conferma l'irretroattività della legge Balduzzi per condotte poste in essere prima della sua entrata in vigore.

Leggi dopo

La liquidazione equitativa del danno derivante da lesioni micropermanenti e il rischio della pluralità dei parametri risarcitori

11 Settembre 2015 | di Monica Stocco

Trib. Milano

Liquidazione danno non patrimoniale per lesioni micro permanenti

Il danno non patrimoniale correlato a lesioni di lieve entità, non derivanti dalla circolazione stradale, deve essere liquidato, in via equitativa, facendo riferimento ai criteri indicati dal legislatore per le invalidità micropermanenti di cui all'art. 139 D. lgs. n. 209/2005, cui rinvia ora anche la L. n. 189/2012 in tema di responsabilità sanitaria, non potendo ritenersi ammissibile, alla luce del principio costituzionale di uguaglianza, una quantificazione del danno differenziata a seconda del fatto generatore del pregiudizio all'integrità psicofisica.

Leggi dopo

Legittimità costituzionale dell’art. 139 del Codice delle Assicurazioni

21 Ottobre 2014 | di Marco Rodolfi

Liquidazione danno non patrimoniale per lesioni micro permanenti

Non è fondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 139 del Codice delle assicurazioni private, nella parte in cui prevede un meccanismo tabellare di risarcimento del danno biologico (permanente o temporaneo) per lesioni di lieve entità derivanti da sinistro stradale, in quanto sono stati osservati i criteri direttivi ed i principi ispiratori della legge-delega e tale meccanismo non crea alcuna disparità di trattamento rispetto ai meccanismi risarcitori previsti per coloro che riportano identiche lesioni personali per ragioni differenti dal sinistro stradale.

Leggi dopo