Giurisprudenza commentata

Giurisprudenza commentata su Responsabilità della P.A.

La responsabilità civile della P.A. in caso di danno cagionato dal reato del proprio dipendente

26 Novembre 2018 | di Ilvio Pannullo

Cass. civ.

Responsabilità della P.A.

La responsabilità del danno cagionato a terzi dal pubblico dipendente che commette un reato per realizzare un fine personale può essere estesa alla P.A. di appartenenza?

Leggi dopo

Il danno all’attività imprenditoriale conseguente ad illegittima occupazione di area e revoca di autorizzazione archeologica

01 Agosto 2018 | di Amelia Laura Crucitti

Cons. St.

Responsabilità della P.A.

Ricorre un diritto dell’imprenditore allo svolgimento della propria attività? Quando l’azione della P.A. nei confronti del privato può considerarsi proporzionale al fine da perseguire?

Leggi dopo

Responsabilità precontrattuale P.A.: estesa a tutti i comportamenti posti in essere nella fase di evidenza pubblica

13 Luglio 2018 | di Ilvio Pannullo

Cons. Stato

Responsabilità della P.A.

È configurabile la responsabilità precontrattuale con riferimento ai comportamenti tenuti dalla P.A. anteriormente alla scelta del contraente, ossia quando gli aspiranti alla posizione di contraenti sono ancora solo partecipanti ad una gara e possono vantare solo un interesse legittimo al corretto esercizio dei poteri della P.A.?

Leggi dopo

Obbligo di custodia della P.A. e aree private aperte al pubblico transito

20 Settembre 2017 | di Nicolò Galbero

Cass. civ.

Responsabilità della P.A.

È in colpa la P.A. che non provveda alla manutenzione o messa in sicurezza delle aree, anche di proprietà privata, latistanti le vie pubbliche, quando da esse possa derivare pericolo per gli utenti della strada.

Leggi dopo

Domande risarcitorie proposte nei confronti della PA: a chi spetta la giurisdizione tra giudice ordinario e amministrativo?

11 Settembre 2017 | di Cesare Serrini

Cass. civ.

Responsabilità della P.A.

Domanda risarcitoria proposta dal privato per ottenere il ristoro dei danni subiti a causa dell’incolpevole affidamento fatto su un provvedimento amministrativo: di chi è la giurisdizione?

Leggi dopo

Tribunali regionali delle acque pubbliche e controversie risarcitorie: la sottile linea di confine con la competenza del Tribunale ordinario

07 Marzo 2017 | di Andrea Ferrario

Responsabilità della P.A.

La ripartizione della competenza fra il Giudice ordinario e il Tribunale regionale delle acque pubbliche nelle controversie aventi per oggetto il risarcimento dei danni derivanti da atti posti in essere dalla P.A.

Leggi dopo

La responsabilità per lite temeraria dell’Amministrazione nel giudizio pensionistico innanzi la Corte dei Conti

18 Gennaio 2017 | di Ilvio Pannullo

C. conti

Responsabilità della P.A.

Nei giudizi innanzi la Corte dei Conti, quando sussiste la responsabilità dell’Amministrazione per lite temeraria ex art. 96 c.p.c.?

Leggi dopo

Risponde il Comune per le valutazioni errate dei Servizi Sociali causa dell'allontanamento di un minore dalla famiglia

22 Dicembre 2016 | di Francesco Pisano

Cass. civ.

Responsabilità della P.A.

Il Comune risponde ex art. 2049 c.c. per il fatto colposo dei suoi operatori che, facendo affidamento sui sospetti di persona priva della competenza necessaria alla valutazione del caso, sollecitino un provvedimento traumatico come l'allontanamento di un bambino dalla famiglia.

Leggi dopo

La legittimazione processuale attiva dinanzi al giudice amministrativo: l'amministrazione pubblica può convenire in giudizio il privato

22 Settembre 2016 | di Francesco Elefante

Cons. Stato

Responsabilità della P.A.

In sede di giurisdizione amministrativa esclusiva l'amministrazione pubblica o un soggetto ad essa equiparato, come l'organismo di diritto pubblico nel settore dei contratti pubblici, ben può agire con un ricorso a tutela di un proprio diritto soggettivo.

Leggi dopo

L'indennizzo corrisposto per effetto dell'acquisizione sanante della P.a. ha natura indennitaria con la conseguenza che la giurisdizione spetta al g.o.

22 Agosto 2016 | di Cesare Trapuzzano

Cass. civ.

Responsabilità della P.A.

Ex art. 42-bis, d.P.R. n. 327/2001, ove il provvedimento acquisitivo sia stato adottato in conformità agli altri presupposti normativi, l'indennizzo previsto per la perdita della proprietà non ha natura risarcitoria, ma indennitaria.

Leggi dopo

Pagine