News

News

Le nuove regole processuali nel risarcimento del danno da circolazione stradale: testimoni e scatola nera

10 Agosto 2017 | di Fabio Valerini

Responsabilità da circolazione di veicoli

Più volte annunciate in passato, le nuove norme processuali destinate a valere nei processi per il risarcimento dei danni da circolazione stradale – in particolare l’individuazione tempestiva dei testimoni e l’efficacia probatoria delle scatole nere - hanno ricevuto il via libera definitivo dal Senato che ha approvato la legge per il mercato e la concorrenza

Leggi dopo

Introdotto l’obbligo del preventivo scritto per l’avvocato

09 Agosto 2017 | di Redazione Scientifica

Responsabilità dell'avvocato

Dopo l’approvazione in via definitiva da parte del Senato il 2 agosto 2017, il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza, dopo un tormentato iter, è diventato legge con molti aspetti che toccano direttamente e indirettamente l’attività dell’avvocato. La prima significativa novità, di cui occorre analizzare la portata in attesa della pubblicazione del testo sulla Gazzetta Ufficiale, è sicuramente l’introduzione dell’obbligo per l’avvocato di fornire un preventivo scritto al cliente.

Leggi dopo

Il Consiglio dei Ministri approva il disegno di legge sull’equo compenso

07 Agosto 2017 | di Redazione Scientifica

Responsabilità dell'avvocato

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 7 agosto 2017 ha approvato il disegno di legge presentato dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando su un tema molto sentito per tutti gli avvocati: quello recante Disposizioni in materia di equo compenso e clausole vessatorie nel settore delle prestazioni legali. Il disegno di legge viene ora trasmesso al Parlamento perché possa discuterne e, auspicabilmente, approvarlo prima del termine della legislatura.

Leggi dopo

Ddl concorrenza è legge

02 Agosto 2017 | di Filippo Rosada

Responsabilità da circolazione di veicoli

Alla quarta lettura, il Senato ha dato il via libera al testo del ddl concorrenza come pervenuto dalla Camera.

Leggi dopo

Discriminatoria la condotta del Comune che non assegna sufficienti ore di sostegno a un minore disabile

31 Luglio 2017 | di Luca Dell'Osta

Trib. Milano

Responsabilità della P.A.

La prima sezione civile del Tribunale di Milano, alla luce della disciplina in materia di persone affette da disabilità e applicando le misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni previste dalla l. n. 67/2006, ha accertato la condotta discriminatoria di un Comune che aveva assegnato a un bambino affetto da sindrome autistica, iscritto all’ultimo anno della scuola dell’infanzia, un numero di ore di assistenza personalizzata non sufficienti a far fronte alla sua condizione.

Leggi dopo

Pubblicato in GU l’adeguamento dei massimali di garanzia RC auto e natanti

28 Luglio 2017 | di Redazione Scientifica

Decreto 9 giugno 2017.pdf

Decreto 9 giugno 2017.pdf

Assicurazione obbligatoria per veicoli a motore e natanti

Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 147 del 27 luglio 2017 del Decreto 9 giugno 2017, recante “Adeguamento dei massimali di garanzia RC auto e natanti..."

Leggi dopo

Vittima di estorsione: la Cassazione spiega come e quando risarcire il danno morale

28 Luglio 2017 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Danno morale

Il diritto al risarcimento del danno morale, patito dalla vittima in conseguenza di un illecito penale, va riconosciuto in rapporto al grado ed alla capacità di resistenza che ci si può attendere da un soggetto medio.

Leggi dopo

Nesso causale escluso tra vaccino e autismo, nessun risarcimento

26 Luglio 2017 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Risarcimento del danno non patrimoniale

Il ricorrente deve dimostrare l’esistenza del nesso causale tra l’effettuazione della somministrazione vaccinale e l’insorgenza dell’autismo, da valutarsi secondo un criterio di ragionevole probabilità scientifica; in caso contrario, il risarcimento è escluso.

Leggi dopo

Gelateria senza corrente, titolare non risarcito se il danno non è provato

20 Luglio 2017 | di Redazione Scientifica

Cass. civ., sez. VI, ord., 14 luglio 2017 n. 17557

Onere di allegazione e prova del danno patrimoniale e non patrimoniale

La completa mancanza di indicazioni circa la lesione dell'interesse di rango costituzionale pregiudicato e la totale assenza di prove in ordine alle conseguenze dannose derivate, non consentono la risarcibilità del danno subito dall’utente a seguito dell’interruzione del servizio di somministrazione di energia elettrica.

Leggi dopo

La Consulta sulla responsabilità civile dei magistrati: l’eliminazione del filtro è incostituzionale?

18 Luglio 2017 | di Giuseppe Marino

C. Cost., 12 luglio 2017 n. 164

Responsabilità del magistrato

Per bilanciare i contrapposti interessi sottesi alla responsabilità civile dei magistrati, non è costituzionalmente necessario che sia prevista una delibazione preliminare dell’ammissibilità della domanda risarcitoria contro lo Stato, quale strumento indefettibile di protezione dell’autonomia e dell’indipendenza della magistratura.

Leggi dopo

Pagine