News

News

Errata segnalazione alla centrale rischi e lesione del credito commerciale

14 Luglio 2020 | di Eleonora M.P. Ruggieri

Cass. civ.

Responsabilità della banca

In caso di errata segnalazione alla centrale rischi della Banca d’Italia, l’accertamento del danno causato dalla lesione del credito commerciale esige l’accertamento sia del nesso causale tra la condotta illecita e la contrazione dei finanziamenti o la perduta possibilità di accesso al credito sia del nesso causale tra la contrazione dei finanziamenti e il peggioramento dell’andamento economico del soggetto danneggiato. Per l’accertamento del secondo nesso è decisivo l’esame circa le pregresse condizioni economiche e patrimoniali della società che assume di essere stata danneggiata e deve quindi ritenersi viziata per omesso esame di un fatto decisivo la sentenza che non abbia preso in esame tale fatto materiale.

Leggi dopo

Pedone investito: il solo esame obiettivo non basta per negare il risarcimento per i postumi permanenti

10 Luglio 2020 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Pedone ex art. 190 e 191 c.d.s.

In tema di risarcimento del danno al pedone investito, il ristoro per i postumi permanenti non può essere negato sulla sola base delle risultanze dell’esame obiettivo.

Leggi dopo

Confermato il danno per la morte del figlio liquidato secondo le tabelle di Milano vigenti al momento del fatto

08 Luglio 2020 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Tabella del Tribunale di Milano

Fermo restando che, per la liquidazione del danno non patrimoniale, occorre fare riferimento alla tabella del Tribunale di Milano nella versione più recente in uso al momento della decisione, la liquidazione basata sulle tabelle “vigenti” al momento del fatto è equa se l’importo liquidato risulta di fatto compreso nel range previsto nella tabella successiva.

Leggi dopo

Veicolo rubato, consegnate all’assicuratore chiavi non originali: niente indennizzo

07 Luglio 2020 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Assicurazione obbligatoria per veicoli a motore e natanti

Confermata in Cassazione la decisione dei Giudici d’appello. La mancata consegna delle chiavi originali del mezzo rubato rende non operativo il contratto di assicurazione.

Leggi dopo

Punti a zero sulla patente: l'omessa comunicazione non evita la revisione

06 Luglio 2020 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità da circolazione di veicoli

Vittoria per il Ministero dei Trasporti. La revisione del titolo di guida non presuppone l'avvenuta comunicazione delle variazioni di punta.

Leggi dopo

Scelta del criterio liquidatorio del danno biologico non previsto dal sistema tabellare

02 Luglio 2020 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Risarcimento del danno non patrimoniale

In tema di risarcimento del danno biologico, laddove il giudice di merito si trovi di fronte ad un’ipotesi non contemplata dalle tabelle ritenute idonee per la liquidazione, è tenuto a fornire specifica indicazione degli elementi della fattispecie concreta considerati, ritenuti essenziali alla valutazione del danno e giustificativi del criterio di stima adottato, ben potendo ricorrere anche al sistema tabellare come base di calcolo e dando congrua rappresentazione delle modifiche apportate.

Leggi dopo

Attività giudiziaria presso il Tribunale di Milano e il Tribunale di Palermo dal 1° luglio 2020

01 Luglio 2020 | di Redazione Scientifica

Trib. Palermo Covid -30 giugno.pdf

Profili processuali

A seguito delle modifiche apportate in sede di conversione del d.l. n. 28/2020 dalla legge 25 giugno 2020, n. 70 il Tribunale ordinario di Milano e il Tribunale di Palermo dettano indicazioni per lo svolgimento dell’attività giudiziaria a decorrere dal 1° luglio.

Leggi dopo

Diffamazione su Facebook: rimozione del contenuto su scala mondiale o europea?

29 Giugno 2020 | di Deborah Bianchi

Trib. Milano

Risarcimento del danno da diffamazione

La questione affrontata – prima fra tutte in questo momento – è quella dell’efficacia mondiale o europea del comando giudiziale che in concreto si traduce nella scelta tra sovranità dello Stato o sovranità della piattaforma. L’emersione dell’efficacia orizzontale dei diritti fondamentali nell’internet spinge verso una forte responsabilizzazione dei gestori ma questo sarà sufficiente per strappare l’utente all’egemonia della piattaforma?

Leggi dopo

Esteso anche alla vaccinazione contro il virus dell’epatite A il diritto all’indennizzo

26 Giugno 2020 | di Renato Savoia

Corte Cost.

Danno da emotrasfusione ed emoderivati

Dichiarata l'illegittimità costituzionale dell'art. 1, comma 1, della legge 25 febbraio 1992 n. 210 (Indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati), nella parte in cui non prevede il diritto a un indennizzo, alle condizioni e nei modi stabiliti dalla medesima legge, a favore di chiunque abbia riportato lesioni o infermità, da cui si è derivata una menomazione permanente della integrità psico–fisica, a causa della vaccinazione contro il contagio dal virus dell'epatite A.

Leggi dopo

Notizie non veritiere pubblicate su un quotidiano: legittima la liquidazione equitativa dei danni

25 Giugno 2020 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Risarcimento del danno da diffamazione

Confermato il diritto al risarcimento per la persona oggetto di alcuni pezzi giornalistici. La pubblicazione di notizie non veritiere e, per giunta, offensive portano alla condanna della società editoriale. Corretta, in sostanza, la liquidazione equitativa del danno, anche tenendo presente la diffusione del quotidiano e il ruolo pubblico della persona offesa.

Leggi dopo

Pagine