News

News

Il Tribunale di Milano (GI Dorigo) sull'illecito trattamento dati condanna Google alla deindicizzazione

18 Settembre 2020 | di Martina Flamini

Trib. Milano

Responsabilità del provider

La pronuncia in esame ha ad oggetto un ricorso avente ad oggetto l’illecito trattamento dei dati personali effettuato attraverso la diffusione di contenuti dal carattere ritenuto falso e diffamatorio. La pubblicazione di questa importante pronuncia ci offre l’occasione per un momento di riflessione e per un ricordo del Giudice (estensore della pronuncia in commento) che, dopo 34 anni di instancabile lavoro, ci ha lasciato il 2 settembre di quest’anno.

Leggi dopo

Il regolamento delle spese di ATP segue il criterio della soccombenza

15 Settembre 2020 | di Massimiliano Summa

Cass. civ.

Profili processuali

Il procedimento di accertamento tecnico preventivo si conclude con il deposito della relazione di consulenza tecnica, cui segue la liquidazione del compenso al consulente nominato dal Giudice, senza che possa essere adottato alcun altro provvedimento relativo al regolamento delle spese tra le parti, stante la mancanza dei presupposti sui quali il Giudice deve necessariamente basare la propria statuizione in ordine alle spese ai sensi degli artt. 91 e 92 c.p.c.

Leggi dopo

In Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del decreto Semplificazioni

14 Settembre 2020 | di Redazione Scientifica

l. 11 settembre 2020 n. 120

Responsabilità della P.A.

È stato pubblicato in G.U. del 14 settembre 2020, n. 228 il testo della legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del d.l. n. 76/2020 (c.d. decreto Semplificazioni) recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale».

Leggi dopo

Danno cagionato da cose in custodia: quando la condotta della vittima integra il caso fortuito?

10 Settembre 2020 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Danno cagionato da cose in custodia

La Suprema Corte richiama alcuni principi che delineano la responsabilità oggetto dell’art. 2051 c.c., specificando quando il comportamento del danneggiato può integrare il caso fortuito ed escludere, quindi, il nesso eziologico tra cosa e danno.

Leggi dopo

Indennizzabilità menomazioni e caso morte causati da COVID-19 in ambito di polizza privata infortuni

08 Settembre 2020 | di Redazione Scientifica

Polizza assicurativa: contratto, forma, polizza all’ordine o al portatore

Il Consiglio Direttivo dell' Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ha formulato una lettera all'On-. Ministro della Salute, all'On. Ministro dello Sviluppo Economico, all'ANIA e al Pres. FNOMCeO dopo aver ricevuto preoccupate istanze della Categoria in merito all'indennizzabilità delle menomazioni e caso morte causati da COVID-19 in ambito di polizza privata infortuni.

Leggi dopo

Da quali spese processuali ha diritto ad essere tenuto indenne l’assicurato dal proprio assicuratore?

07 Settembre 2020 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Vicende del contratto di assicurazione

Qualora l’assicurato contro i rischi della responsabilità civile commetta un fatto illecito dal quale scaturisca una lite giudiziaria, egli può andare incontro a tre tipologie di spese processuali. La Corte di Cassazione enuncia un principio di diritto nel quale specifica di quali tra esse l’assicurato ha diritto di essere tenuto indenne dal proprio assicuratore ed in quale misura.

Leggi dopo

Veicolo non identificato: la vittima del sinistro non ha l’obbligo di presentare una denuncia contro ignoti

04 Settembre 2020 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità da circolazione di veicoli

La vittima di un sinistro stradale causato da un veicolo non identificato non ha alcun obbligo, per ottenere il risarcimento da parte dell’impresa designata per conto del Fondo di garanzia vittime della strada, di presentare una denuncia od una querela contro ignoti, la cui sussistenza o meno non è che un mero indizio.

Leggi dopo

Responsabilità medica: con richiesta di decreto ingiuntivo i congiunti hanno ottenuto copia dei file audio dell’intervento del 118

01 Settembre 2020 | di Redazione Scientifica

Trib. Torino

Onere di allegazione e prova del danno patrimoniale e non patrimoniale

Nell’ambito di un procedimento di risarcimento per responsabilità sanitaria, il Tribunale di Torino ha concesso il decreto ingiuntivo ex art. 633 ss. c.p.c. per l’ottenimento delle registrazioni audio relative ad un intervento di soccorso del 118 a seguito del quale la paziente era deceduta, verosimilmente per infarto.

Leggi dopo

Riparazione della vettura in officina: il contratto di deposito si presume insito in quello di prestazione d’opera?

31 Agosto 2020 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale (in genere)

Qualora l’auto venga affidata ad un’officina al fine di effettuare alcune riparazioni, l’interesse delle parti è rivolto solo a queste ultime dietro corrispettivo, dunque la prestazione di custodia è meramente accessoria.

Leggi dopo

La perdita del bagaglio sul volo è sempre risarcibile, ma a chi spetta l’onere della prova?

20 Agosto 2020 | di Giulia Milizia

CGUE

Responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale (in genere)

L’art.17 §.2 Convenzione di Montreal, letto in combinato disposto con l’art. 22 §.2, deve essere interpretato nel senso che l’importo del risarcimento dovuto a un passeggero il cui bagaglio consegnato, che non sia stato oggetto di una dichiarazione speciale di interesse alla consegna, abbia subito una distruzione, una perdita, un deterioramento o un ritardo, deve essere determinato dal giudice nazionale conformemente alle norme di diritto nazionale applicabili, segnatamente in materia di prova.

Leggi dopo

Pagine