News

News su Responsabilità dell'intermediario finanziario

Default Argentina: l’intermediario finanziario deve risarcire l’investitore?

17 Maggio 2019 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.,

Responsabilità dell'intermediario finanziario

In tema di intermediazione finanziaria, la valutazione di adeguatezza dell’operazione al profilo di rischio del cliente e la sua buona conoscenza del mercato non escludono la gravità dell’inadempimento, da parte dell’intermediario, degli obblighi informativi prevista dalla normativa di settore.

Leggi dopo

Risarcimento all’investitore inconsapevole per omissione degli obblighi informativi da parte dell’intermediario

29 Novembre 2018 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità dell'intermediario finanziario

La sottoscrizione da parte del cliente della segnalazione di inadeguatezza dell’operazione di investimento, ex art. 29 Reg. Consob n. 11522/1998 non costituisce una dichiarazione confessoria, non incide sul riparto del relativo onere di allegazione e prova e non costituisce prova dell’adempimento dell’obbligo informativo a carico dell’intermediario, bensì si limita a far sorgere una presunzione semplice che l’obbligo sia stato assolto.

Leggi dopo

L’investitore chiede la restituzione dell’intero importo per violazione degli obblighi di correttezza e buona fede, ma il contratto è valido e viene condannato al pagamento del saldo dovuto

17 Luglio 2014 | di Redazione Scientifica

Responsabilità dell'intermediario finanziario

Un investitore chiede la restituzione dell’importo versato a fronte della nullità del contratto e il risarcimento danni per violazione da parte dell’intermediario finanziario degli obblighi di correttezza e buona fede ex art. 21 del d.lgs. n. 58/1998, ma questi, se provati, non inficiano la stipula del contratto ma un momento successivo.

Leggi dopo