News

News su Responsabilità penale del medico

Contrasto sulla rilevanza penale della colpa medica: la parola alle Sezioni Unite

15 Novembre 2017 | di Redazione Scientifica

Responsabilità penale del medico

Il Primo Presidente, riconoscendo la necessità di porre fine alla situazione di incertezza interpretativa, assegna alle Sezioni Unite il compito di dirimere il contrasto esistente in merito alla rilevanza penale della colpa medica a fronte del rispetto delle linee guida dettate in materia dalla legge 8 marzo 2017 n. 24.

Leggi dopo

Imperizia del medico e rispetto delle linee guida: causa di non punibilità dopo la legge Gelli

09 Novembre 2017 | di Redazione Scientifica

Cass. pen.

Responsabilità penale del medico

L’art. 590-sexies comma 2 c.p. prevede una causa di non punibilità dell’esercente la professione sanitaria operante, ricorrendo le condizioni previste dalla disposizione normativa nel solo caso di imperizia, indipendentemente dal grado della colpa, essendo compatibile il rispetto delle linee guida e delle buone pratiche con la condotta imperita nell’applicazione delle stesse.

Leggi dopo

Responsabilità medica: la Cassazione annulla il proscioglimento del primario per gli errori del gup

27 Ottobre 2015 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità penale del medico

Se il Gup afferma l'insussistenza di una violazione cautelare da parte del medico, ma, dall'altro lato, ritenga sussistente una colpa lieve, non può stabilire il proscioglimento del professionista imputato del reato di omicidio colposo per il decesso del paziente, ma deve demandare la decisione al giudice dibattimentale.

Leggi dopo