Tu sei qui
- Home ›
- Rubriche ›
- News
![]() |
News su Tabella del Tribunale di Milano |
Tabelle milanesi 2018 e criteri per la liquidazione di altre voci di danno non patrimoniale
Tabella del Tribunale di MilanoL''Osservatorio sulla Giustizia civile del Tribunale di Milano pubblica le nuove "Tabelle per la liquidazione del danno non patrimoniale derivante da lesione alla integrità psico-fisica e dalla perdita-grave lesione del rapporto parentale" e i relativi criteri applicativi nella versione aggiornata 2018, nonchè le ulteriori elaborazioni concernenti i Criteri orientativi per la liquidazione del danno non patrimoniale da "premorienza" e di quello c.d. terminale, del danno da diffamazione a mezzo stampa e, infine, per la liquidazione ex art. 96, comma 3, c.p.c.
Leggi dopo |
Danno terminale: accolte le proposte di Liquidazione dell’Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano
Trib. Napoli
Se dalla documentazione clinica si evince un’effettiva percezione delle conseguenze ineluttabili dell’evento, che ha generato sofferenza per la consapevolezza dell’avvicinarsi della morte, può essere riconosciuto come danno biologico terminale del defunto, l’ulteriore importo complessivo di €30.000,00 come proposto dall’Osservatorio sulla Giustizia Civile di Milano.
Leggi dopo |
Tabelle milanesi: disapplicazione possibile solo se motivata
Cass. civ.
La disapplicazione degli importi minimi o massimi previsti dalle tabelle di risarcimento del danno non patrimoniale è possibile solo se viene adeguatamente motivata.
Leggi dopo |
È legittima la decisione della corte d’appello che applica la tabella milanese in vigore all’epoca della sentenza di primo grado?
Cass. civ.
Non sussiste alcuna violazione dell’art. 1226 c.c., se il giudice d’appello, in tema di risarcimento del danno derivante da sinistro stradale, liquida il danno alla salute secondo i criteri tabellari in vigore alla data della sentenza di primo grado.
Leggi dopo |
Danno non patrimoniale, tabelle milanesi e autonoma liquidazione del danno morale
Cass. civ.
Le tabelle di liquidazione offrono parametri di base ai quali attenersi, in vista di valutazioni tendenzialmente unitarie; ma l’esigenza dell’integrale e adeguato risarcimento dei danni impedisce di attribuire loro efficacia vincolante e inderogabile ed impone di valutarne l’adeguatezza ad assicurare al danneggiato l’integrale risarcimento, tenuto conto delle peculiarità del caso.
Leggi dopo |
Tabelle milanesi 2014
Tabella del Tribunale di MilanoL'Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano ha aggiornato i valori di liquidazione del danno non patrimoniale alla persona, seguendo il criterio degli indici ISTAT già costantemente utilizzato negli anni passati. Gli importi già indicati sono stati quindi aumentati della percentuale dello 0,5634%, ricavata dagli indici I.S.T.A.T. costo vita relativi al periodo 1.1.2013/1.1.2014. I valori sono stati poi arrotondati a 1 euro nella tabella relativa ai danni da lesione permanente e temporanea all’integrità psico-fisica, alla decina di euro nella tabella relativa ai danni da perdita e grave lesione del rapporto parentale.
Leggi dopo |
Liquidazione di danno psichico a “doppio binario”: tabelle di Milano e tabelle di Roma
Tabella del Tribunale di MilanoIn una causa di lavoro la liquidazione del danno psichico subito personalmente dai superstiti di una strage di amianto avviene su paramenti desunti in parte dalle tabelle milanesi e in parte dalle tabelle di Roma. La società condannata ricorre in appello, ma la contestazione è infondata.
Leggi dopo |