News

News su Tabella del Tribunale di Milano

La globale liquidazione del danno non patrimoniale attraverso l’applicazione delle tabelle milanesi

27 Giugno 2019 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Tabella del Tribunale di Milano

La morte di un prossimo congiunto può causare nei familiari superstiti oltre al danno parentale, consistente nella perdita del rapporto e nella sofferenza che da ciò ne deriva, anche un danno biologico vero e proprio, derivante da un’effettiva compromissione dello stato di salute fisica e psichica di chi lo invoca. La loro liquidazione deve essere onnicomprensiva.

Leggi dopo

Per le tabelle di Milano il rapporto fondato sulla convivenza equivale a quello matrimoniale

04 Giugno 2019 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Tabella del Tribunale di Milano

In tema di liquidazione del danno non patrimoniale , le tabelle di Milano, che ai sensi dell’art. 1226 c.c. costituiscono parametro per la valutazione equitativa, prevedono espressamente l’equiparazione tra convivenza more uxorio e convivenza coniugale fondata sul matrimonio.

Leggi dopo

Il Tribunale di Livorno liquida il danno da premorienza secondo le Tabelle milanesi edizione 2018

13 Marzo 2019 | di Redazione Scientifica

Trib. Livorno

Tabella del Tribunale di Milano

Il Tribunale di Livorno aderisce alle indicazioni contenute nella Tabella milanese anno 2018 che ha stabilito, per la liquidazione del danno da premorienza, ossia del danno non patrimoniale in caso di decesso per causa diversa dalla lesione, l’adozione di un criterio basato sul valore monetario del risarcimento medio annuo, corrisposto ad ogni grado di invalidità permanente, calcolato sul rapporto tra la media del risarcimento e dell’aspettativa di vita.

Leggi dopo

Danneggiato deceduto in pendenza di giudizio: nessuna riduzione del quantum se ha superato l’aspettativa di vita media

25 Ottobre 2018 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.,

Tabella del Tribunale di Milano

Il punto base delle Tabelle milanesi, impiegate nella liquidazione del danno non patrimoniale, già comprende le ridotte aspettative di vita del soggetto: nessuna ulteriore riduzione deve essere applicata se il danneggiato ha superato l’aspettativa di vita media.

Leggi dopo

Danno non patrimoniale da perdita del rapporto parentale: nuova veste grafica e chiarimenti sui criteri orientativi della Tabella edizione 2018

17 Luglio 2018 | di Damiano Spera, Adriana Cassano Cicuto

Tabella del Tribunale di Milano

L'Osservatorio di Milano, Gruppo danno alla persona, trasmette la nuova veste grafica della Tabella per la liquidazione del danno non patrimoniale derivante da perdita del rapporto parentale, chiarificatrice dei criteri orientativi della Tabella edizione 2018 e il monitoraggio delle sentenze in tema di liquidazione del danno non patrimoniale da perdita del rapporto parentale.

Leggi dopo

Danno biologico e danno morale: la liquidazione è congiunta secondo le tabelle milanesi

04 Maggio 2018 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.,

Tabella del Tribunale di Milano

Le Tabelle milanesi non hanno cancellato il danno morale, bensì hanno provveduto ad una liquidazione congiunta del danno non patrimoniale da lesione permanente all’integrità fisica, il cd. danno biologico, e del danno derivante dalle lesione in termini di dolore e sofferenza soggettiva, ossia il danno morale.

Leggi dopo

Tabelle milanesi 2018 e criteri per la liquidazione di altre voci di danno non patrimoniale

14 Marzo 2018 | di Redazione Scientifica

Tabella del Tribunale di Milano

L''Osservatorio sulla Giustizia civile del Tribunale di Milano pubblica le nuove "Tabelle per la liquidazione del danno non patrimoniale derivante da lesione alla integrità psico-fisica e dalla perdita-grave lesione del rapporto parentale" e i relativi criteri applicativi nella versione aggiornata 2018, nonchè le ulteriori elaborazioni concernenti i Criteri orientativi per la liquidazione del danno non patrimoniale da "premorienza" e di quello c.d. terminale, del danno da diffamazione a mezzo stampa e, infine, per la liquidazione ex art. 96, comma 3, c.p.c.

Leggi dopo

Danno terminale: accolte le proposte di Liquidazione dell’Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano

20 Giugno 2017 | di Redazione Scientifica

Trib. Napoli

Tabella del Tribunale di Milano

Se dalla documentazione clinica si evince un’effettiva percezione delle conseguenze ineluttabili dell’evento, che ha generato sofferenza per la consapevolezza dell’avvicinarsi della morte, può essere riconosciuto come danno biologico terminale del defunto, l’ulteriore importo complessivo di €30.000,00 come proposto dall’Osservatorio sulla Giustizia Civile di Milano.

Leggi dopo

Tabelle milanesi: disapplicazione possibile solo se motivata

09 Marzo 2016 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Tabella del Tribunale di Milano

La disapplicazione degli importi minimi o massimi previsti dalle tabelle di risarcimento del danno non patrimoniale è possibile solo se viene adeguatamente motivata.

Leggi dopo

È legittima la decisione della corte d’appello che applica la tabella milanese in vigore all’epoca della sentenza di primo grado?

03 Febbraio 2016 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Tabella del Tribunale di Milano

Non sussiste alcuna violazione dell’art. 1226 c.c., se il giudice d’appello, in tema di risarcimento del danno derivante da sinistro stradale, liquida il danno alla salute secondo i criteri tabellari in vigore alla data della sentenza di primo grado.

Leggi dopo

Pagine