News

News su Tabella del Tribunale di Milano

Tabelle milanesi 2018 e criteri per la liquidazione di altre voci di danno non patrimoniale

14 Marzo 2018 | di Redazione Scientifica

Tabella del Tribunale di Milano

L''Osservatorio sulla Giustizia civile del Tribunale di Milano pubblica le nuove "Tabelle per la liquidazione del danno non patrimoniale derivante da lesione alla integrità psico-fisica e dalla perdita-grave lesione del rapporto parentale" e i relativi criteri applicativi nella versione aggiornata 2018, nonchè le ulteriori elaborazioni concernenti i Criteri orientativi per la liquidazione del danno non patrimoniale da "premorienza" e di quello c.d. terminale, del danno da diffamazione a mezzo stampa e, infine, per la liquidazione ex art. 96, comma 3, c.p.c.

Leggi dopo

Danno terminale: accolte le proposte di Liquidazione dell’Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano

20 Giugno 2017 | di Redazione Scientifica

Trib. Napoli

Tabella del Tribunale di Milano

Se dalla documentazione clinica si evince un’effettiva percezione delle conseguenze ineluttabili dell’evento, che ha generato sofferenza per la consapevolezza dell’avvicinarsi della morte, può essere riconosciuto come danno biologico terminale del defunto, l’ulteriore importo complessivo di €30.000,00 come proposto dall’Osservatorio sulla Giustizia Civile di Milano.

Leggi dopo

Tabelle milanesi: disapplicazione possibile solo se motivata

09 Marzo 2016 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Tabella del Tribunale di Milano

La disapplicazione degli importi minimi o massimi previsti dalle tabelle di risarcimento del danno non patrimoniale è possibile solo se viene adeguatamente motivata.

Leggi dopo

È legittima la decisione della corte d’appello che applica la tabella milanese in vigore all’epoca della sentenza di primo grado?

03 Febbraio 2016 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Tabella del Tribunale di Milano

Non sussiste alcuna violazione dell’art. 1226 c.c., se il giudice d’appello, in tema di risarcimento del danno derivante da sinistro stradale, liquida il danno alla salute secondo i criteri tabellari in vigore alla data della sentenza di primo grado.

Leggi dopo

Danno non patrimoniale, tabelle milanesi e autonoma liquidazione del danno morale

14 Settembre 2015 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Tabella del Tribunale di Milano

Le tabelle di liquidazione offrono parametri di base ai quali attenersi, in vista di valutazioni tendenzialmente unitarie; ma l’esigenza dell’integrale e adeguato risarcimento dei danni impedisce di attribuire loro efficacia vincolante e inderogabile ed impone di valutarne l’adeguatezza ad assicurare al danneggiato l’integrale risarcimento, tenuto conto delle peculiarità del caso.

Leggi dopo

Tabelle milanesi 2014

21 Luglio 2014 | di Redazione Scientifica

Tabella del Tribunale di Milano

L'Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano ha aggiornato i valori di liquidazione del danno non patrimoniale alla persona, seguendo il criterio degli indici ISTAT già costantemente utilizzato negli anni passati. Gli importi già indicati sono stati quindi aumentati della percentuale dello 0,5634%, ricavata dagli indici I.S.T.A.T. costo vita relativi al periodo 1.1.2013/1.1.2014. I valori sono stati poi arrotondati a 1 euro nella tabella relativa ai danni da lesione permanente e temporanea all’integrità psico-fisica, alla decina di euro nella tabella relativa ai danni da perdita e grave lesione del rapporto parentale.

Leggi dopo

Liquidazione di danno psichico a “doppio binario”: tabelle di Milano e tabelle di Roma

30 Giugno 2014 | di Redazione Scientifica

Tabella del Tribunale di Milano

In una causa di lavoro la liquidazione del danno psichico subito personalmente dai superstiti di una strage di amianto avviene su paramenti desunti in parte dalle tabelle milanesi e in parte dalle tabelle di Roma. La società condannata ricorre in appello, ma la contestazione è infondata.

Leggi dopo