News

News su La consulenza tecnica medico legale

Il ristoro del danno biologico non può essere subordinato all’accertamento strumentale della lesione subita

30 Aprile 2019 | di Alessandro Villa

Cass. civ.

La consulenza tecnica medico legale

Ferma restando la necessità di un rigoroso accertamento medico-legale da compiersi in base a criteri oggettivi, la sussistenza dell’invalidità permanente non può essere esclusa per il solo fatto che non sia documentata da un referto strumentale per immagini sulla base di un automatismo che vincoli, sempre e comunque, il riconoscimento dell’invalidità permanente a una verifica strumentale.

Leggi dopo

La Società Medico Legale triveneta esamina la sentenza della Corte Cost. n. 235-2014 in merito al danno da sofferenza (morale)

19 Novembre 2014 | di Redazione Scientifica

Comunicato Consiglio Direttivo Societa’ Medico Legale del Triveneto.pdf

La consulenza tecnica medico legale

In seguito alla pronuncia della Corte Costituzionale del 16 ottobre 2014 n. 235 (C. Cost. 235/2014) sui valori previsti dall'art. 139 Cod. Ass. per la liquidazione del danno biologico, il Consiglio Direttivo Società Medico Legale del Triveneto rilascia un comunicato in riferimento alla sancita esclusione, nel contesto del risarcimento delle lesioni di lieve entità da R.C.auto, della componente di danno morale (cioè la sofferenza personale suscettibile di costituire ulteriore posta risarcibile del danno non patrimoniale), in quanto questa “rientra nell'area del danno biologico, del quale ogni sofferenza fisica o psichica, per sua natura intrinseca, costituisce componente”.

Leggi dopo