News

News su Surrogazione

La surrogazione dell’assicuratore sociale

04 Ottobre 2019 | di Renato Savoia

Cass. civ.

Surrogazione

Si realizza ipso facto al momento del pagamento effettuato dal surrogante nelle mani del creditore originario, a prescindere da qualsiasi manifestazione di volontà del danneggiato o dell’assicuratore.

Leggi dopo

Se il danno non è coperto da garanzia dell’assicuratore sociale è esclusa la surroga dell’Inail

14 Giugno 2018 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Surrogazione

Il diritto di surroga dell’Inail non può estendersi al danno non coperto da garanzia assicurativa. A seguito del d.lgs. n. 38/2000, la surroga può infatti riguardare solo le somme corrisposte a titolo di danno patrimoniale e di danno biologico permanente, con esclusione di tutte le somme corrisposte a titolo di danno non patrimoniale temporaneo e di danno morale.

Leggi dopo

Cumulo tra indennizzo e risarcimento: inammissibile

23 Maggio 2018 | di Filippo Rosada

Cass. civ.

Surrogazione

Il danno da fatto illecito deve essere liquidato sottraendo dall’ammontare del danno risarcibile l’importo dell’indennità assicurativa derivante da assicurazione contro i danni che il danneggiato-assicurato abbia riscosso in conseguenza di quel fatto

Leggi dopo

La surrogabilità da parte dell'ente previdenziale presuppone la risarcibilità del danno

07 Luglio 2016 | di Renato Savoia

Cass. civ.

Surrogazione

Con una recente sentenza, le Sezioni Unite della Cassazione sono intervenute sul tema della surrogazione dell'ente previdenziale straniero nel diritto risarcitorio di colui che ha subito un danno in Italia. Il tema fondamentale della compensatio lucri cum damno (pur considerato dalla Corte di estremo interesse sul piano giuridico) non viene trattato.

Leggi dopo