News

News su Assicurazione obbligatoria per veicoli a motore e natanti

Vettura con contrassegno assicurativo falso causa il sinistro: il danneggiato sarà risarcito dal FGVS

23 Ottobre 2017 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Assicurazione obbligatoria per veicoli a motore e natanti

L’esposizione di un contrassegno falso non vincola la compagnia di assicurazione RCA solo nell’ipotesi in cui risulti esclusa l’apparenza del diritto, ovverossia nel caso in cui non sussista un comportamento colposo dell’assicuratore o dei suoi agenti idoneo a ingenerare l’affidamento in ordine alla sussistenza di una valida copertura assicurativa.

Leggi dopo

Scatola nera e questione di legittimità costituzionale dell’art. 145-bis cod. ass.

11 Ottobre 2017 | di Michele Liguori

G.d.P. Barra

Assicurazione obbligatoria per veicoli a motore e natanti

Il Giudice di pace di Barra ritiene che la previsione dell’art. 145-bis, comma 1, d.lgs. 7 settembre 2005 n. 209 sia in contrasto con i principi del giusto processo. Il fatto che una parte privata possa produrre nel processo le risultanze della “scatola nera” contenenti il registro delle attività del veicolo incidentato e che alle stesse venga conferito il valore di prova legale violerebbe il principio della “parità delle armi”.

Leggi dopo

Chiavi sulla scrivania, auto rubata: l’indennizzo è dovuto

22 Settembre 2017 | di Redazione Scientifica

Trib. Milano

Assicurazione obbligatoria per veicoli a motore e natanti

L’omissione di una condotta particolarmente scrupolosa, quale chiudere sotto chiave gli oggetti di valore all’interno di un ufficio, al quale possano accedere solo soggetti determinati, non integra gli estremi della colpa grave, che è necessaria per escludere la copertura assicurativa furto.

Leggi dopo

Pubblicato in GU l’adeguamento dei massimali di garanzia RC auto e natanti

28 Luglio 2017 | di Redazione Scientifica

Decreto 9 giugno 2017.pdf

Assicurazione obbligatoria per veicoli a motore e natanti

Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 147 del 27 luglio 2017 del Decreto 9 giugno 2017, recante “Adeguamento dei massimali di garanzia RC auto e natanti..."

Leggi dopo

È vessatoria la clausola che disincentiva il ricorso al carrozziere di fiducia

18 Maggio 2017 | di Redazione Scientifica

Trib. Torino

Assicurazione obbligatoria per veicoli a motore e natanti

Il Tribunale di Torino, in una recente sentenza del 22 marzo 2017, afferma che la clausola contrattuale di RC obbligatoria che penalizza in caso di danno la scelta dell’assicurato di rivolgersi al proprio carrozziere di fiducia, rispetto ad uno convenzionato, con l’applicazione di una franchigia sul risarcimento, è da ritenersi vessatoria.

Leggi dopo

Certificato di assicurazione: nessuna multa se si esibisce la copia digitale

07 Settembre 2016 | di Redazione Scientifica

Circ. Min. Interno, 1 settembre 2016, n. 300 .pdf

Assicurazione obbligatoria per veicoli a motore e natanti

Il Ministero dell’Interno ha emanato una circolare riguardante l’«esibizione del certificato di assicurazione ai sensi dell’art. 180, comma 1, lett. d) Cod. Strada. Provvedimento IVASS n. 41 del 22 dicembre 2015».

Leggi dopo

Il conto alla rovescia per le frodi assicurative è scattato: dal tagliando cartaceo a quello virtuale

31 Agosto 2015 | di Redazione Scientifica

D.m. Sviluppo Economico 11 maggio 2015, n. 108
D.m. Sviluppo Economico, 9 agosto 2013, n. 110
L., 24 marzo 2012, n. 27
D.l., 24 gennaio 2012, n. 1

Assicurazione obbligatoria per veicoli a motore e natanti

Dal 18 ottobre 2015 non sarà più obbligatorio esporre il tagliando dell’assicurazione sul parabrezza del proprio autoveicolo. Da tale giorno, infatti, «la violazione dell'obbligo di assicurazione della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli puo' essere rilevata, dandone informazione agli automobilisti interessati, anche attraverso i dispositivi, le apparecchiature e i mezzi tecnici per il controllo del traffico e per il rilevamento a distanza delle violazioni delle norme di circolazione, approvati o omologati ai sensi dell'art. 45, comma 6, C.d.S..

Leggi dopo

Polizza rc auto gratis, ma fino a un certo punto… l’Ivass risponde ai consumatori

25 Marzo 2015 | di Redazione Scientifica

Lettera IVASS, 9 marzo 2015.pdf

Assicurazione obbligatoria per veicoli a motore e natanti

Con la lettera del 9 marzo 2015, l'IVASS ha risposto ad una serie di segnalazioni, giunte da singoli cittadini e diverse associazioni di consumatori, in riferimento a una pratica che si sta diffondendo nel mercato, legata all'acquisto di una nuova automobile e alla relativa offerta da parte della casa automobilistica di un polizza r.c. auto gratuita. Le segnalazioni, in particolare, denunciano il fatto che, scaduto il periodo promozionale, l'assicurato perde i benefici della classe di merito acquisita prima del periodo promozionale, quali quelli previsti dal Decreto Bersani.

Leggi dopo

Travolto da un autocarro. Il figlio chiede risarcimento, ma il giudice riconosce una responsabilità anche del veicolo privilegiato

14 Ottobre 2014 | di Redazione Scientifica

Assicurazione obbligatoria per veicoli a motore e natanti

Un motociclista muore travolto da un mezzo pesante, i parenti della vittima chiedono il risarcimento di tutti i danni subiti, ma questo viene riproporzionato dal giudice che attribuisce una parte di responsabilità al danneggiato anche se aveva diritto di precedenza nella causazione dell’incidente.

Leggi dopo