News

News su Responsabilità da circolazione di veicoli

Mancato rilascio della patente per insussistenza dei requisiti morali: norma incostituzionale?

15 Aprile 2019 | di Giuseppe Marino

Corte Cost.

Responsabilità da circolazione di veicoli

Il diniego della patente di guida per “insussistenza dei requisiti morali” a seguito di una condanna per reati in materia di stupefacenti riflette una condizione ostativa che, diversamente dalla revoca del titolo, opera a monte del suo conseguimento e non incide su alcuna aspettativa consolidata dell’interessato.

Leggi dopo

Responsabilità da sinistro stradale: la rilevanza delle dichiarazioni contenute nel modello CAI

02 Aprile 2019 | di Redazione Scientifica

Cass. civ., sez. III, 27 marzo 2019 n. 8451

Responsabilità da circolazione di veicoli

Le valutazioni sulla portata confessoria del modulo di constatazione amichevole di incidente (cosiddetto modello CAI) devono ritenersi precluse dall’esistenza di un’incompatibilità oggettiva ed accertata tra il fatto così come descritto in tale documento e le conseguenze dell’incidente così come accertate in giudizio.

Leggi dopo

Autovelox: quando manca l’omologazione ma sussiste l’approvazione

21 Marzo 2019 | di Laura Biarella

G.d.P. Milano

Responsabilità da circolazione di veicoli

Il Giudice di Pace di Milano nell’accogliere l’opposizione ad alcuni verbali coi quali si era accertato il superamento dei limiti di velocità, analizza la distinzione tra l’omologazione e l’approvazione dei dispositivi elettronici di rilevamento della velocità. Secondo lo stesso Giudice non risiede tanto nella procedura quanto sulla finalità perseguita: per l’approvazione la legge richiede vincoli meno stringenti per accertamenti che richiedono una minor precisione, mentre per l’omologazione sono richiesti più forti vincoli di rispondenza a determinate caratteristiche e prescrizioni poste nell’interesse della collettività, a presidio della garanzia del diritto di difesa.

Leggi dopo

Il trasportato non indossa le cinture di sicurezza: in caso di danno la colpa è anche del conducente

11 Febbraio 2019 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità da circolazione di veicoli

Il comportamento colpevole del danneggiato non può interrompere il nesso causale tra la condotta del conducente del veicolo e la produzione del danno. Si riscontra una riduzione percentuale del risarcimento del danno dovuta al concorso di colpa tra le parti, ma non l’esclusione totale di responsabilità in capo al conducente del veicolo, né del relativo obbligo risarcitorio.

Leggi dopo

Il pedone deve dare la precedenza ai veicoli se attraversa fuori dalle strisce pedonali

04 Febbraio 2019 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità da circolazione di veicoli

Sul pedone che attraversa la strada al di fuori delle strisce pedonali grava l’obbligo di dare la precedenza ai veicoli e, in ipotesi di investimento, la condotta del pedone assurge a concausa del sinistro.

Leggi dopo

Obbligo di segnalazione dell’autovelox

31 Gennaio 2019 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità da circolazione di veicoli

La previa segnalazione univoca e adeguata dei dispositivi elettronici deputati a rilevare la velocità tenuta dai guidatori dei veicoli costituisce un obbligo specifico e inderogabile degli organi di polizia stradale incaricati. Tale obbligo è a garanzia degli utenti della strada e la violazione dello stesso ne determina la nullità, ricadendo sulla legittimità degli accertamenti.

Leggi dopo

Sorpasso in prossimità di una curva: rapporto di specialità o di concorso formale con la circolazione contromano?

30 Gennaio 2019 | di Redazione Scientifica

Cass. civ., sez. VI, 22 gennaio 2019 n. 1683

Responsabilità da circolazione di veicoli

L’effettuazione di una manovra di sorpasso in prossimità di una curva con invasione della corsia opposta realizza sia la fattispecie di sorpasso vietato, quanto quella di circolazione contromano, sul presupposto che tra le due violazioni sussiste un rapporto di concorso formale, e non di specialità.

Leggi dopo

L’obbligo di installazione dei dispositivi di allarme sui seggiolini auto diventa legge

15 Ottobre 2018 | di Redazione Scientifica

l. 1 ottobre 2018 n. 117

Responsabilità da circolazione di veicoli

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, del 12 ottobre 2018 n. 238 la l. n. 117/2018 intitolata «Introduzione dell’obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi». Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il ministro della salute, indica una serie di provvedimenti che verranno attuati per informare i cittadini al riguardo.

Leggi dopo

Sinistro stradale: la presunzione di pari colpa opera anche se il veicolo non è coinvolto nell’impatto

25 Luglio 2018 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità da circolazione di veicoli

La presunzione di pari colpa opera anche se il veicolo non è coinvolto nell’impatto a patto che sia accertato il suo contributo causale nel verificarsi dell’evento dannoso.

Leggi dopo

Efficacia probatoria dell’autovelox

19 Luglio 2018 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità da circolazione di veicoli

L’autovelox deve essere sottoposto a periodici controlli di taratura e omologazione. Se l’amministrazione competente ha emesso e depositato il certificato di taratura, il Giudice che si pronuncia sulla validità di un verbale di accertamento di violazione del codice della strada non deve esaminare anche le modalità di effettuazione della taratura.

Leggi dopo

Pagine