News

News su Responsabilità dei genitori

L’abbandono da parte di un genitore, se prolungato nel tempo, ha natura di illecito endofamiliare permanente

17 Giugno 2020 | di Luca Tantalo

Cass. civ.

Responsabilità dei genitori

Il fatto che un genitore abbandoni un figlio, senza curarsene né da un punto di vista emotivo, né economico, se prolungato nel tempo, costituisce un illecito permanente e tale deve essere valutato, anche ai fini della prescrizione per il risarcimento del danno.

Leggi dopo

Ragazzino piromane dà fuoco a un fienile: i suoi problemi comportamentali pregressi alla stipula della polizza.. escludono la copertura assicurativa

21 Maggio 2020 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità dei genitori

Confermato l’obbligo risarcitorio di mamma, papà e figlio nei confronti del proprietario del fienile. Esclusa l’operatività della polizza relativa alla copertura dei danni provocati dai membri della famiglia: all’epoca della sottoscrizione, difatti, i problemi del ragazzo erano già evidenti e non sono stati specificati dai genitori. Irrilevante il fatto che solo anni dopo sia stato diagnosticato il problema psichico della piromania.

Leggi dopo

Piccolo ciclista investe un bambino al parco: la responsabilità è dei suoi genitori

09 Ottobre 2019 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità dei genitori

Sussiste la responsabilità dei genitori per l’illecito commesso dal proprio figlio minore sia perché non è stata impartita una educazione sufficiente ad impostare una corretta vita di relazione sia per per omessa adeguata vigilanza in relazione all’età, all’indole e al carattere del figlio.

Leggi dopo

Il comportamento imprudente del danneggiato può interrompere il nesso eziologico tra fatto ed evento dannoso

19 Febbraio 2018 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità dei genitori

Quanto più la situazione di possibile danno è suscettibile di essere oggettivamente prevista e superata attraverso l’adozione da parte dello stesso danneggiato delle cautele normalmente attese e prevedibili in rapporto alle circostanze, tanto più incidente deve considerarsi l’efficienza causale del suo comportamento imprudente nel dinamismo causale del danno.

Leggi dopo

Minore calunnia tre coetanei accusandoli di bullismo: del danno rispondono anche i genitori

16 Febbraio 2018 | di Redazione Scientifica

Trib. Savona,

Responsabilità dei genitori

Al fine di superare la presunzione di colpa, sia di culpa in vigilando che di culpa in educando, sui genitori grava l’onere della prova liberatoria di aver fornito al figlio una buona educazione ed una vigilanza adeguata. La gravità della condotta tenuta dal minore costituisce indice del mancato raggiungimento della prova liberatoria, in mancanza di prova contraria.

Leggi dopo

Condannata a 30.000 euro di risarcimento la madre che scredita il padre davanti al figlio

27 Ottobre 2016 | di Redazione Scientifica

Trib. Roma

Responsabilità dei genitori

Il Tribunale di Roma ha condannato d’ufficio ex art. 709-ter c.p.c. una donna al pagamento di € 30.000 a titolo di risarcimento danni, per aver ostacolato il funzionamento dell’affidamento condiviso, assumendo davanti al figlio minore, atteggiamenti sminuenti e denigratori della figura paterna.

Leggi dopo