News

News su Responsabilità del commercialista

Cartelle esattoriali: esclusa la responsabilità professionale se l’imprenditore non prova la consegna dei documenti contabili mancanti al commercialista

17 Dicembre 2019 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità del commercialista

Respinta la richiesta di risarcimento per 470mila euro avanzata dai titolari di una concessionaria nei confronti della consulente fiscale. Decisiva la mancanza di ‘prove provate’ sui documenti contabili che gli imprenditori sostengono di avere consegnato alla commercialista. Irrilevante il richiamo all’accertamento in ambito tributario.

Leggi dopo

Responsabilità del commercialista e obbligo di completa informazione del cliente

31 Maggio 2019 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità del commercialista

Il commercialista ha l’obbligo di informare adeguatamente il cliente, prospettandogli sia le soluzioni praticabili che tra quelle del cliente eventualmente desiderate, anche quelle non praticabili o non convenienti, così da porlo nelle condizioni di scegliere secondo il migliore interesse.

Leggi dopo

Obbligo della fatturazione elettronica e responsabilità dei commercialisti

17 Gennaio 2019 | di Redazione Scientifica

Trib. Roma,

Responsabilità del commercialista

Il tribunale di Roma, con ordinanza del 28 dicembre, ha negato la sussistenza di un effettivo rischio risarcitorio in capo ai commercialisti per l’entrata in vigore del sistema di fatturazione elettronica, rigettando così la richiesta cautelare di sospensione presentata dall’ANC.

Leggi dopo

Contribuenti traditi dal commercialista. I ritardi dell’Agenzia delle Entrate non sono risarcibili

12 Settembre 2018 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.,

Responsabilità del commercialista

La Suprema Corte considera ininfluenti l’inerzia, le inefficienze, i ritardi e le contraddizioni che hanno caratterizzato la condotta degli uffici finanziari ed esclude la responsabilità dell’Amministrazione per le conseguenze di natura esistenziale subite dai contribuenti per il protrarsi delle contestazioni e per il moltiplicarsi degli adempimenti conseguenti ai fatti illeciti posti in essere dal commercialista.

Leggi dopo

Responsabilità del commercialista: non sussiste se non è possibile prevedere l’esito della tardiva opposizione degli avvisi di accertamento

13 Giugno 2018 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità del commercialista

Non è ravvisabile la responsabilità del commercialista per omessa/tardiva opposizione agli avvisi di accertamento, se non è possibile una valutazione prognostica dell’esito dell’impugnazione non proposta dinnanzi alla competente Commissione Tributaria.

Leggi dopo

Commercialista condannato a pagare 1.000.000 di € al cliente per il parere sbagliato

27 Luglio 2016 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità del commercialista

Il commercialista che non conclude il mandato conferitogli raggiungendo lo specifico obiettivo (nel caso di specie la realizzazione di una ristrutturazione societaria esente da imposta) deve risarcire il cliente della somma versata all’Erario.

Leggi dopo

Consulente contabile è inadempiente, ma manca la prova del danno: negato il risarcimento

10 Ottobre 2014 | di Redazione Scientifica

Responsabilità del commercialista

Il tribunale di Milano pur riconoscendo l’inadempimento professionale del consulente cui era affidata la gestione contabile e tributaria -qualificandola come obbligazione di risultato- nega il risarcimento alla società attrice in quanto la domanda risulta generica (al limite della nullità per indeterminatezza) e non supportata da elementi probatori per il danno lamentato.

Leggi dopo