News

News su Responsabilità della P.A.

Discriminatoria la condotta del Comune che non assegna sufficienti ore di sostegno a un minore disabile

31 Luglio 2017 | di Luca Dell'Osta

Trib. Milano

Responsabilità della P.A.

La prima sezione civile del Tribunale di Milano, alla luce della disciplina in materia di persone affette da disabilità e applicando le misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni previste dalla l. n. 67/2006, ha accertato la condotta discriminatoria di un Comune che aveva assegnato a un bambino affetto da sindrome autistica, iscritto all’ultimo anno della scuola dell’infanzia, un numero di ore di assistenza personalizzata non sufficienti a far fronte alla sua condizione.

Leggi dopo

Responsabilità solidale di Comune e ASL di Viterbo per i danni cagionati all’auto dall’urto con un cane randagio

07 Luglio 2017 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità della P.A.

Secondo la l. reg. Lazio n. 34/1997, il compito di cattura degli animali randagi, e non solo di custodia nei canili, spetta anche ai Comuni, poiché la cattura costituisce il presupposto per il loro ricovero nelle apposite strutture.

Leggi dopo

Risarcimento del danno per lesione di interessi legittimi: è ragionevole il termine decadenziale molto breve per proporre l’azione innanzi al TAR

22 Giugno 2017 | di Redazione Scientifica

C. Cost.

Responsabilità della P.A.

Il Giudice delle Leggi ritiene non irragionevole, per i soli interessi legittimi, ammettere un’azione risarcitoria innanzi al giudice amministrativo entro un termine molto breve, qualora sia mantenuta l’effettività della possibilità di esercizio del diritto in base al canone dell’equivalenza del trattamento di casi assimilabili e che non sia reso impossibile o notevolmente difficile l’esercizio del diritto.

Leggi dopo

Randagismo: solo il Comune è responsabile per i danni alla popolazione, esclusa la responsabilità dell’ASL

26 Maggio 2017 | di Redazione Scientifica

Cass. civ., sez. III, 17 maggio 2017 n. 12495

Responsabilità della P.A.

La responsabilità per i danni causati dai cani randagi spetta esclusivamente all’ente, o agli enti, cui è attribuito dalla legge il compito di prevenire il pericolo specifico per l’incolumità della popolazione connesso al randagismo. Esclusa quindi, per la Regione Sicilia, la responsabilità dell’ASP.

Leggi dopo

Scontro con un capriolo in A7: difficile per il gestore evitare la condanna al risarcimento

17 Maggio 2017 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità della P.A.

Un capriolo attraversa improvvisamente la carreggiata. Inevitabile lo scontro per l’automobilista che sopraggiunge in quella direzione e la richiesta di risarcimento dei danni a carico della società di gestione del tratto autostradale, la quale non può sottrarsi alla propria responsabilità allegando il fatto che la rete di recinzione fosse integra.

Leggi dopo

Strada privata ma di uso pubblico: la manutenzione spetta al Comune

28 Febbraio 2017 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità della P.A.

Obbligo del Comune, qualora consenta l’utilizzazione di un’area di proprietà privata per il pubblico transito, è di accertare la non trascuratezza della manutenzione dei luoghi.

Leggi dopo

Negligente manutenzione del ciglio erboso da parte della PA. Può essere dichiarata la colpa esclusiva del danneggiato?

18 Gennaio 2017 | di Redazione Scientifica

Cass. civ., sez. III, 10 gennaio 2017 n. 260

Responsabilità della P.A.

In tema di danno da cose in custodia ex art. 2051 c.c., non può addivenirsi ad una pronuncia di bastevole condotta colposa del danneggiato a cagionare il sinistro, nel caso in cui non venga valutata l’efficacia causale di una accertata condotta omissiva della PA

Leggi dopo

Opere pubbliche e danni a terzi: di chi è la giurisdizione?

19 Settembre 2016 | di Redazione Scientifica

Cass. civ. Sez. Un., sent., 7 settembre 2016, n. 17673

Responsabilità della P.A.

Le Sezioni Unite della Cassazione hanno stabilito che il giudice ordinario è competente a conoscere dell’azione di risarcimento danni subiti da terzi a causa di lavori pubblici.

Leggi dopo

Sezioni Unite: è nell’interesse della collettività nazionale la competenza esclusiva del G.A.

14 Settembre 2016 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità della P.A.

Per i diritti fondamentali tutelati dalla Costituzione, ivi compresi atti e comportamenti che violino le norme per la pianificazione e organizzazione del territorio ex artt. 2 e 34.1 d.lg. 80/1998, è nell’interesse dell’intera collettività nazionale la competenza esclusiva del giudice amministrativo.

Leggi dopo

Aggiudicatario non stipula contratto: da risarcire il danno emergente per il maggior onere dipeso dallo scorrimento della graduatoria

08 Settembre 2016 | di Redazione Scientifica

Cons. Stato

Responsabilità della P.A.

In caso di rifiuto a stipulare il contratto da parte dell’aggiudicatario, la stazione appaltante ha diritto al risarcimento del danno emergente conseguente ai maggiori oneri sopportati a seguito della stipula del contratto con il secondo classificato per effetto dello scorrimento della graduatoria.

Leggi dopo

Pagine