Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Immobile dichiarato inagibile e obbligo al pagamento regolare delle rate del mutuo

17 Ottobre 2018 | di Giuseppe Sileci


Responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale (in genere)

Le conseguenze del disastro di Genova sul regolare adempimento dei mutui stipulati per l’acquisto di immobili o per lo svolgimento di attività commerciali all’interno di fabbricati dichiarati inagibili.

Leggi dopo

Convivenza e risarcibilità del danno da perdita del rapporto parentale

10 Ottobre 2018 | di Patrizia Ziviz


Danno da perdita del rapporto parentale

La legge straniera che fonda la risarcibilità del danno da perdita del rapporto parentale sulla convivenza è contraria all’ordine pubblico?

Leggi dopo

Si può impedire alla compagnia assicurativa un diritto di rivalsa?

03 Ottobre 2018 | di Filippo Martini

Azione diretta, eccezioni contrattuali ed azione di rivalsa nella RC auto

Si può impedire, all'assicurazione, il diritto di rivalsa per l'uso di psicofarmaci da parte del conducente?

Leggi dopo

Parametri di quantificazione e rilevazioni Arpa

26 Settembre 2018 | di Alessandro Benni de Sena

Risarcimento del danno da immissioni

In caso di emissioni sonore intollerabili in orario notturno prolungate per quattro anni, quali sono i parametri per quantificare il risarcimento dei danni non patrimoniale? Dopo che le immissioni sonore sono state ridotte in ottemperanza a provvedimenti amministrativi, le rilevazioni dell’Arpa possono essere utilizzate in sede civile per il risarcimento dei danni?

Leggi dopo

Se nel contratto è indicato un valore commerciale superiore al valore di acquisto, come deve essere liquidato l'indennizzo?

19 Luglio 2018 | di Giuseppe Sileci


Assicurazione obbligatoria per veicoli a motore e natanti

L'assicurato, che abbia garantito il proprio veicolo contro il rischio dell'incendio indicando in polizza non il minore prezzo di acquisto bensì il maggiore valore commerciale, ha diritto, nel caso in cui si verifichi l'evento, alla liquidazione dell'indennizzo in misura pari al valore commerciale ovvero l'assicuratore si libera dagli obblighi liquidando l'indennizzo in misura pari al prezzo di acquisto, anche se abbia commisurato il premio sul valore commerciale?

Leggi dopo

Prescrizione del diritto al risarcimento del danno da perdita del rapporto parentale provocato da errore sanitario

11 Luglio 2018 | di Giuseppe Sileci


Danno da perdita del rapporto parentale

Se il paziente decede a causa di un errore professionale commesso da un medico che opera all’interno di una struttura sanitaria, entro quale termine si prescrive il diritto del congiunto al risarcimento del danno da perdita del rapporto parentale?

Leggi dopo

Il procedimento di ATP nella legge Gelli-Bianco: quando è obbligatoria la partecipazione delle compagnie di assicurazione?

03 Luglio 2018 | di Antonino Barletta

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

È da subito e sempre obbligatoria la partecipazione delle compagnie di assicurazione nel procedimento di accertamento tecnico preventivo ai sensi dell’art. 8 l. n. 24 del 2017?

Leggi dopo

Può l’assicurato danneggiato cumulare indennizzo assicurativo e risarcimento del danno?

11 Giugno 2018 | di Filippo Rosada

Danno differenziale

È possibile per l'assicurato danneggiato caduto dalla propria moto sulla rampa di accesso ai box, il cumulo dell'indennizzo assicurativo con il risarcimento del danno?

Leggi dopo

Criteri per la liquidazione del danno da morte del convivente more uxorio e oneri di allegazione della parte danneggiata

04 Giugno 2018 | di Giuseppe Sileci


Danno da perdita del rapporto parentale

Il convivente more uxorio che, dopo sei anni di convivenza, non abbia potuto unirsi in matrimonio con la propria compagna perché quest’ultima, appena un mese prima delle programmate nozze, è deceduta in conseguenza di un sinistro, ha diritto al risarcimento del danno non patrimoniale ed in che misura?

Leggi dopo

Efficacia nei confronti dei danneggiati estranei al giudizio del giudicato reso in causa avente ad oggetto un sinistro mortale

28 Maggio 2018 | di Mauro Di Marzio

Profili processuali

In un sinistro mortale la sentenza passata in giudicato su azione proposta soltanto da alcuni degli aventi diritto è vincolante quale giudicato formale e sostanziale quantomeno relativamente all'an a favore degli altri aventi diritto?

Leggi dopo

Pagine