Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Segnalazione alla Centrale Rischi della esposizione a sofferenza di un cliente: presupposti e rimedi nel caso di illegittima comunicazione

11 Giugno 2019 | di Giuseppe Sileci

Responsabilità della banca

E' legittima la decisione delle Banche di segnalare la esposizione della Società alla centrale rischi? E se invece fosse illegittima la segnalazione, la Società avrebbe diritto al risarcimento dei danni consistenti nella perdita della reputazione commerciale e nella impossibilità di ottenere dal sistema bancario un secondo mutuo per l'acquisto di un immobile da destinare ad uffici amministrativi?

Leggi dopo

Valore di piena prova della c.d. “scatola nera” e possibilità di prova contraria

31 Maggio 2019 | di Daniele Accebbi

Responsabilità da circolazione di veicoli

Nell'ipotesi in cui la c.d. "scatola nera" non abbia rilevato l'urto e che, conseguentemente, la Compagnia abbia respinto la richiesta danni, come può tutelarsi il danneggiato? Più precisamente, se ai sensi dell'art. 145-bis cod. ass. i dati registrati dalla cd " scatola nera" costituiscono piena prova, il danneggiato può soltanto difendersi dimostrando il non corretto funzionamento dell'apparecchio? E come può farlo in pratica, con quali mezzi? In pratica, al danneggiato in un eventuale giudizio sarebbe anche precluso il ricorso alla testimonianza?

Leggi dopo

Investimento di animale selvatico e caduta mortale del motociclista: la velocità eccessiva può essere causa esclusiva del danno?

22 Maggio 2019 | di Antonio Scalera

Danno cagionato da animali

In una fattispecie relativa all'investimento mortale da parte di un animale selvatico di un motociclista, può la condotta colposa del motociclista medesimo ritenersi causa esclusiva del danno ex art. 1227 c.c., con conseguente interruzione del nesso di causalità?

Leggi dopo

Ammissibilità della consulenza tecnica preventiva ex art. 696-bis c.p.c.

15 Maggio 2019 | di Lorenzo Balestra

La consulenza tecnica medico legale

È ammissibile il procedimento di consulenza tecnica preventiva ex art. 696-bis c.p.c., ai fini della composizione della lite, nel caso in cui vi sia disaccordo non solo sul quantum ma anche sull’an del credito fatto valere?

Leggi dopo

Cessione del credito ed azione ai sensi dell’art. 149 cod. ass.

09 Aprile 2019 | di Giuseppe Sileci

Assicurazione obbligatoria per veicoli a motore e natanti

Il cessionario del credito risarcitorio è legittimato ad agire ai sensi dell’art. 149 cod. ass. nei confronti dell’impresa che assicura il veicolo danneggiato?

Leggi dopo

Responsabilità medica e termini per le articolazioni istruttorie delle parti nel processo

02 Aprile 2019 | di Biancamaria Ricci

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

Nel processo civile, l’azienda sanitaria fino a quando può depositare gli atti del giudizio penale che vede imputato il medico dipendente?

Leggi dopo

Danno da premorienza e mala gestio

25 Marzo 2019 | di Carlo Breggia

Risarcimento del danno non patrimoniale

Ritardo da parte della compagnia assicurativa nel liquidare il risarcimento per l’elevata invalidità permanente subita in un incidente stradale: sussistenza o meno, in caso di premorienza della vittima, del diritto degli eredi a ricevere iure successionis il risarcimento per l’i.p. subita dal congiunto.

Leggi dopo

Azione giudiziaria promossa dal trasportato nei confronti dell'assicuratore del vettore: il responsabile civile è litisconsorte necessario?

06 Marzo 2019 | di Giuseppe Sileci

Assicurazione obbligatoria per veicoli a motore e natanti

Se il trasportato agisce nei confronti dell'assicuratore del vettore ai sensi dell'art. 141 cod. ass., deve essere evocato in giudizio anche il responsabile civile?

Leggi dopo

Il gestore dell'area sciabile ha l'obbligo di collocare segnali di divieto e/o di pericolo

11 Febbraio 2019 | di Giuseppe Sileci

Danno cagionato da cose in custodia

Il gestore di un’area sciabile attrezzata ha l’obbligo di collocare segnali di divieto e/o di pericolo conformi a legge e comprensibili

Leggi dopo

Solidarietà nel pagamento dell'onorario al CTU e soccombenza

18 Gennaio 2019 | di Giuseppe Sileci

Profili processuali

Le parti processuali sono solidalmente obbligate al pagamento dei compensi liquidati al consulente d’ufficio, indipendentemente dalla soccombenza e dalla concreta regolazione delle spese processuali

Leggi dopo

Pagine