Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Danno cagionato da animali

Investimento di animale selvatico e caduta mortale del motociclista: la velocità eccessiva può essere causa esclusiva del danno?

22 Maggio 2019 | di Antonio Scalera

Danno cagionato da animali

In una fattispecie relativa all'investimento mortale da parte di un animale selvatico di un motociclista, può la condotta colposa del motociclista medesimo ritenersi causa esclusiva del danno ex art. 1227 c.c., con conseguente interruzione del nesso di causalità?

Leggi dopo

Cavallo disarciona il cavaliere a causa dell'abbaiare di un cane tenuto al guinzaglio: di chi è la responsabilità?

18 Ottobre 2016 | di Filippo Rosada

Danno cagionato da animali

Cavallo disarciona il cavaliere a causa dell'abbaiare di un cane tenuto al guinzaglio: c'è responsabilità del padrone del più piccolo quadrupede per le lesioni subite dal fantino?

Leggi dopo

Responsabilità fondata sulla relazione intercorrente tra responsabile del danno e animale

13 Giugno 2014 | di Marco Moiraghi

Danno cagionato da animali

In ipotesi di responsabilità per danni causati dall’animale, la responsabilità si fonda su un comportamento o un’attività del proprietario o su di una relazione (sia essa di proprietà come di uso) intercorrente tra il proprietario e l’animale? E pertanto, il limite della responsabilità risiede nell’intervento di un fattore (il caso fortuito) che attiene ad un comportamento del responsabile o nelle modalità di causazione del danno?

Leggi dopo