Homepage

News News

Nessun indennizzo per il paziente contagiato se il vaccino è inefficace

01 Luglio 2022 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.,

Danno alla persona

L'indennizzo previsto dalla l. n. 210/1992 scatta «solo nei casi in cui sussista un nesso causale tra la somministrazione del vaccino ed il danno patito dal soggetto passivo del trattamento sanitario obbligatorio».

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Il danno non patrimoniale rifugge dall’apparenza e da liquidazioni forfettizzate in re ipsa

01 Luglio 2022 | di Filippo Martini

Danno non patrimoniale (risarcimento del)

L’esame congiunto di due decisioni (Cass. n. 11689 e n. 15924/22) orientate a risolvere questioni legate a due istituti risarcitori primari e distinti, il danno da perdita del rapporto parentale e per la lesione del bene salute, ci consente di comporre e proporre in modo unitario il “manifesto” del danno alla persona non patrimoniale, sotto l’aspetto della sua compensazione e dei meccanismi empirici di base ai quali tutti gli operatori del diritto devono attingere per iniziare “il cammino” verso l’obbiettivo del pieno e congruo ristoro del danno.

Leggi dopo
News News

Tabelle milanesi integrate a punti per la liquidazione del danno non patrimoniale derivante da perdita del rapporto parentale – Edizione 2022

29 Giugno 2022 | di Damiano Spera

Tabella danno parentale sistema a punti.pdf

Perdita del rapporto parentale (danno da)

Oggi 29 giugno 2022 sono state pubblicate sul sito del Tribunale di Milano e sul sito dell’Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano le nuove tabelle elaborate dal “Gruppo danno alla persona” dell’Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano e licenziate dall’intero Osservatorio milanese nella riunione del 16 maggio 2022, contenute nel documento denominato “Criteri orientativi per la liquidazione del danno non patrimoniale derivante da perdita del rapporto parentale- Tabelle integrate a punti - Edizione 2022”

Leggi dopo
Focus Focus

Risarcimento danni in materia sanitaria: gli strumenti complementari di risoluzione delle liti

29 Giugno 2022 | di Francesca Toppetti

Medico dipendente di struttura pubblica e sua responsabilità

Nei giudizi relativi ai danni patrimoniali e non patrimoniali scaturiti da condotte professionali non conformi agli standards esigibili trova sempre maggiore applicazione il ricorso agli strumenti complementari di risoluzione delle controversie, che consentono di raggiungere la conciliazione delle liti, senza attendere la pronuncia giurisdizionale conclusiva del processo. Il tema è di grande attualità, sia per la crescente diffusione degli strumenti deflattivi nella conciliazione delle liti sanitarie, sia per il grande rilievo che la riforma della giustizia civile assegna all’efficienza del processo civile, attraverso la revisione della disciplina degli strumenti di A.D.R.

Leggi dopo
News News

Garanzia RC auto e natanti: in G.U. il decreto con i nuovi massimali minimi

28 Giugno 2022 | di Redazione Scientifica

Mise, decreto 31 maggio 2022_massimali.pdf

Massimale

È approdato in Gazzetta Ufficiale (n. 148/2022) il decreto MISE del 31 maggio 2022 che aumenta i massimali di garanzia RC auto e natanti dall’11 giugno 2022.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Diritto al risarcimento del danno da emotrasfusione: decorrenza del termine di prescrizione

28 Giugno 2022 | di Antonio Serpetti di Querciara

Cass. civ.,

Emotrasfusione ed emoderivati (danno da)

La Cassazione ha chiarito che la prescrizione del diritto al risarcimento del danno da emotrasfusione decorre dalla scoperta del rapporto causale tra trasfusione e malattia.

Leggi dopo
News News

Milano vs Roma: il danno parentale va liquidato con il sistema a punti

28 Giugno 2022 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.,

Perdita del rapporto parentale (danno da)

Per il danno biologico continuano a usarsi le tabelle milanesi. Spetta comunque al giudice di merito, a cui è presentata la domanda, individuare e applicare la tabella conforme a diritto.

Leggi dopo
News News

Danno biologico da circolazione di veicoli e natanti: in G.U. il decreto che aggiorna gli importi

27 Giugno 2022 | di Redazione Scientifica

MISE decreto 8 giugno 2022.pdf

Circolazione di veicoli (responsabilità da)

È stato pubblicato sulla G.U. del 22 giugno 2022, n. 144, il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che prevede l’aggiornamento degli importi per il risarcimento del danno biologico per lesioni di lieve entità, derivanti da sinistri conseguenti alla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti.

Leggi dopo
News News

Poteri del CTU e nullità della perizia

27 Giugno 2022 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.,

Consulenza tecnica d'ufficio

La Corte di cassazione, con l’ordinanza in esame, è tornata ad occuparsi dei poteri del CTU e della nullità che può colpire l’elaborato peritale, ribadendo i principi espressi dalle Sezioni Unite con la sentenza n. 3086/2022.

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

Danno da prodotto difettoso: contro chi deve agire il compratore?

24 Giugno 2022 | di Redazione Scientifica

Trib. Pisa,

Produttore (responsabilità del)

Il Tribunale di Pisa ha chiarito che, in caso di danni subiti a causa di un prodotto difettoso, il compratore può agire per il risarcimento solo nei confronti del proprio venditore e non anche verso il produttore o l’importatore del bene.

Leggi dopo

Pagine