Homepage

Focus Focus

Liquidazione del danno da mancato/carente consenso informato in ambito sanitario: i “Criteri orientativi” dell'Osservatorio di Milano

15 Aprile 2021 | di Daniela Zorzit

Consenso informato e il risarcimento del danno consequenziale

Dopo un approfondito lavoro di ricerca e studio durato circa tre anni, l'Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano ha approvato i “Criteri orientativi per la liquidazione del danno da mancato/carente consenso informato in ambito sanitario”, fissando 4 “livelli” in cui l'ammontare del risarcimento cresce a seconda della intensità del vulnus: lieve entità, media entità, grave entità ed eccezionale entità.

Leggi dopo
Focus Focus

TABELLE MILANESI 2021

14 Aprile 2021

Tabella del Tribunale di Milano

Raccolta di tutti i Focus pubblicati sul Portale che analizzano le novità presenti nelle Tabelle Milanesi 2021.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Emergenza COVID e responsabilità del medico che trascura l’aggravamento dei sintomi

14 Aprile 2021 | di Giuseppe Sileci

Responsabilità del medico dipendente di struttura pubblica

Si può configurare la responsabilità professionale del medico che, in piena emergenza sanitaria, abbia trascurato l’aggravamento dei sintomi influenzali ed abbia effettuato la visita domiciliare quando il quadro clinico del paziente era compromesso da una grave polmonite in soggetto positivo al COVID?

Leggi dopo
News News

Fallimento di s.r.l. e mala gestio: sì alla liquidazione equitativa del danno, no alla duplicazione di risarcimento

13 Aprile 2021 | di Eleonora M.P. Ruggieri

Cass. civ.,

Responsabilità dell’amministratore di società

In tema di azione di responsabilità per mala gestio ex art. 146, c. 2, l. fall., il danno risarcibile può essere determinato e liquidato nella misura corrispondente alla differenza tra il passivo accertato e l’attivo liquidato in sede fallimentare. Tale criterio può essere utilizzato solo quale parametro per una liquidazione equitativa del danno, cui può farsi ricorso quando l’attore abbia allegato un inadempimento dell’amministratore almeno astrattamente idoneo a porsi come causa del danno lamentato.

Leggi dopo
Focus Focus

Il vaccino anti-COVID come “bene comune”: una logica solidale per tutelare il diritto alla salute

13 Aprile 2021 | di Paolo Mariotti , Raffaella Caminiti

Consenso informato e il risarcimento del danno consequenziale

Il Focus propone una riflessione sul tema del vaccino anti Covid-19 quale «bene comune», segnalando – senza pretesa di esaustività in una materia così variegata e complessa – i principali spunti offerti da giurisprudenza e autorevole dottrina.

Leggi dopo
News News

Decreto istitutivo della commissione che ha redatto la Tabella delle menomazioni inserita nello schema di DPR

12 Aprile 2021 | di Luigi Mastroroberto

Danno biologico permanente

Un commento al decreto istitutivo della commissione che ha redatto la Tabella delle menomazioni inserita nel recente schema di DPR per il risarcimento dei danni 10-100. Analisi del criterio di designazione della commissione e del mandato che le è stato dato.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Concorso in bancarotta: fondamentale il giudizio controfattuale per evitare responsabilità fondate sulla sola posizione di garanzia

09 Aprile 2021 | di Francesco Agnino

Cass. pen.,

Responsabilità dell’amministratore di società

In tema di bancarotta semplice, i sindaci di una società dichiarata fallita rispondono per aver omesso di attivarsi per rimediare all'inerzia dell'amministratore, che non abbia chiesto il fallimento in proprio della società, così aggravandone il dissesto, solo quando la situazione di insolvenza sia rilevabile dagli atti posti a loro disposizione.

Leggi dopo
News News

Danni cagionati dalla fauna selvatica: spetta al danneggiato provare la condotta colposa della P.A.

09 Aprile 2021 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.,

Danni causati dalla fauna selvatica

L'automobilista danneggiato dalla collisione con un capriolo, che lamenta l'omessa apposizione di segnali di pericolo o di altri presidi a tutela della sicurezza dei veicoli circolanti su strada, deve provare la responsabilità ex art. 2043 c.c. dell'ente pubblico.

Leggi dopo
News News

Lo stato scivoloso della carreggiata integra il caso fortuito solo quando si presenti come fatto imprevedibile

09 Aprile 2021 | di Fabio Piccioni

Cass. pen.,

Responsabilità da circolazione di veicoli

Il fondo bagnato impone maggiore prudenza al conducente, in quanto tale circostanza, per comune esperienza, comporta una riduzione della presa sull’asfalto da parte delle ruote.

Leggi dopo
News News

L’amministratore di Condominio revocato senza giusta causa ha diritto al risarcimento del danno

08 Aprile 2021 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Risarcimento del danno patrimoniale

In caso di revoca dell'amministratore di condominio prima della scadenza del termine previsto nell’atto di nomina, egli ha diritto, oltre che al soddisfacimento dei propri eventuali crediti, altresì al risarcimento dei danni, in applicazione dell’art. 1725, comma 1, c.c., salvo che sussista una giusta causa, indicativamente ravvisabile tra quelle che giustificano la revoca giudiziale dello stesso incarico.

Leggi dopo

Pagine