Focus

Focus su Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

La conferma delle previsioni della percezione del mondo legale-forense riguardo agli effetti della pandemia Covid-19 sulla responsabilità sanitaria

27 Gennaio 2021 | di Umberto Genovese, Andrea Gentilomo, Michelangelo B. Casali, Sara Del Sordo, Chiara Faraone, Elena Florio, Claudio Spada, Cristina Barbieri

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

Il Laboratorio di Responsabilità Sanitaria dell’Istituto di Medicina Legale di Milano ha redatto, durante il primo lockdown correlato alla situazione emergenziale ancora in corso, un questionario atto a sondare sensibilità ed orientamento dei professionisti medici legali e di quelli del mondo legale ed assicurativo relativamente ai temi della Responsabilità Sanitaria direttamente e/o indirettamente correlati alla pandemia da SARS-CoV-2.

Leggi dopo

Vaccinazione anti coronavirus, tra libertà, obbligo e responsabilità

20 Gennaio 2021 | di Roberto Masoni

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

L'anno appena concluso sarà ricordato per essere stato funesto e nefasto come pochi altri in passato, per i lutti, le preoccupazioni, le limitazioni di diritti inviolabili, conseguenza della diffusione nel mondo del virus covid -19. In questa deprimente situazione generale, dalle tenebre ecco emergere una tremula lucina di speranza. Ha alfine ottenuto la validazione ufficiale da parte degli organi farmacologici europeo ed italiano il vaccino contro il coronavirus.

Leggi dopo

Responsabilità sanitaria emergenziale: spunti di riflessione per una (ri)lettura aggiornata

11 Gennaio 2021 | di Maurizio Hazan, Daniela Zorzit

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

Il virus ha bussato ancora alla porta, costringendoci, beffardo e prepotente, ad indagare più a fondo l'enigma della sua sequenza (genica e numerica, date le percentuali di contagio), e a fare i conti non solo con i bollettini e con le curve dei grafici quotidiani, ma anche, e prima ancora, con i nostri limiti. E con la nostra difficoltà ad accettarli, tanto più là dove si manifestano con una violenza tale da frantumare le chimeriche pretese di invulnerabilità che sembrano abitare l'uomo del terzo millennio.

Leggi dopo

La responsabilità medica nella medicina d'urgenza

07 Gennaio 2021 | di Monia Dottorini

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

Il tema della responsabilità medica sta diventando sempre più attuale soprattutto a causa della diffusione del nuovo Coronavirus. L'inadeguatezza della legge Gelli-Bianco, si è resa ancora più palese in uno stato di emergenza epidemiologica come è quella che purtroppo da svariati mesi stiamo assistendo. La non punibilità del medico prevista dall'art. 590 sexies c.p., non può trovare applicazione nell'attuale situazione di emergenza sanitaria.

Leggi dopo

Atto amministrativo di nomina del responsabile dell'impianto radiologico e trasferimento delle responsabilità radioprotezionistiche

22 Dicembre 2020 | di Giovanni Pasceri, Antonio Orlacchio

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

Il solo atto amministrativo di nomina del responsabile dell'impianto radiologico non trasferisce le responsabilità radioprotezionistiche proprie dell'esercente al dirigente medico ai sensi del d. lgs. 31 luglio 2020, n. 101.

Leggi dopo

Emergenza Covid: riflessi penali del rischio clinico-organizzativo e responsabilità delle strutture sanitarie

23 Novembre 2020 | di Giuseppe Pavich

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

Indipendentemente dall'oggetto specifico delle diverse responsabilità collegate ai danni derivanti dall'emergenza sanitaria in atto, una delle questioni che si agitano attorno agli effetti dannosi della pandemia da COVID–19 è riferita all'individuazione dei soggetti responsabili ...

Leggi dopo

Le esimenti previste dall'ordinamento per gli operatori sanitari

01 Ottobre 2020 | di Giovanni Pasceri, Patrizia Pancanti , Valentina Vitale

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

Gli Autori, nella seconda parte del loro approfondimento, affrontano la tematica del rischio organizzativo e delle possibili esimenti per gli operatori sanitari post Covid-19.

Leggi dopo

Responsabilità medica e responsabilità forense: quand'è colpa del sanitario e quand'è colpa dell'avvocato che lo cita in giudizio?

28 Settembre 2020 | di Enrico Basso

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

La recente pandemia, dispiace dirlo, è stata vista da certi esponenti della classe forense come una qualsiasi opportunità di business: per accaparrarsi nuova clientela, s'è giunti a pubblicizzare sui social networks azioni risarcitorie contro le strutture e i sanitari impegnati nella lotta contro il Covid-19. Il fenomeno ha assunto proporzioni tali da indurre alcuni COA a stigmatizzare pubblicamente simili iniziative, giustamente definite di sciacallaggio mediatico, e a esprimere solidarietà nei confronti di tutti gli operatori sanitari impegnati sul fronte.

Leggi dopo

La responsabilità delle Strutture sanitarie e delle Regioni in materia di contagio

16 Settembre 2020 | di Giovanni Pasceri, Patrizia Pancanti , Valentina Vitale

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

Gli Autori affrontano la tematica Covid-19 e le responsabilità delle strutture nei confronti dei pazienti-utenti e dei propri dipendenti sanitari. Seguirà un approfondimento in merito al rischio organizzativo e alle possibili esimenti per gli operatori sanitari.

Leggi dopo

Il mondo (giudiziario o no) che verrà

08 Settembre 2020 | di Filippo Martini, Marco Rodolfi

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

Nessuno poteva immaginare che il nostro Paese avrebbe dovuto affrontare una crisi sanitaria ed economica di tale portata. Nessuno può oggi prevedere quale saranno i riflessi esatti di tale realtà epidemiologica. Questa nostra prima riflessione sui settori di impatto di questa realtà drammatica e l'analisi che segue vuole essere una (quanto più possibile prudente e realistica) disamina di quelli che a nostro avviso saranno gli scenari del futuro prossimo a venire.

Leggi dopo

Pagine