Giurisprudenza commentata

Giurisprudenza commentata su Produttore (responsabilità del)

Responsabilità del produttore dell’auto per difetto di sicurezza

17 Gennaio 2020 | di Cinzia Altomare

Cass. civ.

Produttore (responsabilità del)

In una causa danni per difetto di sicurezza di un’autovettura prodotta al di fuori del nostro paese, non è sufficiente citare la filiale italiana del costruttore, ma è necessario dimostrare il suo legame con il produttore stesso.

Leggi dopo

Nessun risarcimento se manca la prova del difetto del fustino di candeggina esploso

09 Settembre 2016 | di Vincenzo Papagni

Cass. civ.

Produttore (responsabilità del)

La responsabilità da prodotto difettoso ha natura presunta, e non oggettiva, poiché prescinde dall'accertamento della colpevolezza del produttore, ma non anche dalla dimostrazione dell'esistenza di un difetto del prodotto.

Leggi dopo

Nuove regole della Corte di Giustizia in materia di responsabilità prodotti per gli impianti medicali “salva-vita”

14 Marzo 2016 | di Cinzia Altomare

CGUE,

Produttore (responsabilità del)

Qualora un dispositivo medico presenti un potenziale difetto, tutti i prodotti dello stesso modello possono essere qualificati come difettosi ed i costi per la loro sostituzione sono a carico delle aziende produttrici.

Leggi dopo

Le piastrelle acquistate sono di diverso colore? Il termine per la denuncia del vizio decorre soltanto dall’installazione

17 Febbraio 2016 | di Mauro Di Marzio

Cass. civ.

Produttore (responsabilità del)

In tema di garanzia per vizi della cosa venduta, il termine di otto giorni per la denuncia, applicabile anche in caso di vendita di cose da trasportare, ai sensi dell’art. 1511 c.c., decorre dal giorno del ricevimento della merce solo per i vizi apparenti, ossia quelli rilevabili attraverso un rapido e sommario esame del bene, mentre per i vizi non apparenti il termine decorre dal momento della loro scoperta, la quale si ha allorquando il compratore ne abbia acquistato certezza.

Leggi dopo

Responsabilità per danno da prodotti difettosi

18 Giugno 2014 | di Ivan Dimitri Calaprice

Produttore (responsabilità del)

La responsabilità da prodotto difettoso ha natura presunta, e non oggettiva, poiché prescinde dall'accertamento della colpevolezza del produttore, ma non anche dalla dimostrazione dell'esistenza di un difetto del prodotto. Incombe, pertanto, sul soggetto danneggiato - ai sensi dell'art. 8 d.P.R. 24 maggio 1988, n. 224 (trasfuso nell'art. 120 Cod. Cons.) - la prova del collegamento causale non già tra prodotto e danno, bensì tra difetto e danno.

Leggi dopo