Tu sei qui
- Home ›
- Rubriche ›
- News
![]() |
News su Danno biologico temporaneo |
Tabelle Milanesi e violenza sessuale: i termini della personalizzazione del danno biologico possono essere doppi?
Trib. Milano,
Il giudice del Tribunale di Milano ha ritenuto opportuno, in un caso di intensa sofferenza causata da violenza sessuale e lesioni patite da una minore da parte dello zio paterno, di procedere ad una personalizzazione del danno biologico nei termini pressoché doppi della percentuale di personalizzazione massima prevista dalla Tabella Milanese in materia di danno biologico, sia temporaneo che permanente.
Leggi dopo |
Se ci sono postumi permanenti da lesione non si può parlare contemporaneamente di inabilità temporanea
Cass. civ.
L’invalidità permanente costituisce uno stato menomativo, stabile e non remissibile, che si consolida soltanto all’esito di un periodo di malattia e non può quindi sussistere prima della sua cessazione.
Leggi dopo |
Clips nell’addome per otto anni: il danno temporaneo riconosciuto è il doppio del permanente
Trib. Monza,
Il Tribunale di Monza effettua una inusuale personalizzazione del danno temporaneo. Nonostante la CTU volesse limitare il periodo del danno biologico temporaneo a 45 giorni, il Tribunale considera invece tutti i giorni che si sono susseguiti fino alla rimozione dell’ultima graffetta, per un totale di 2871 giorni. La somma stabilita a titolo di importo temporaneo ammonta dunque a più del doppio di quanto riconosciuto per il danno permanente.
Leggi dopo |
Il danno biologico per morte del figlio va calcolato in base alla durata effettiva della vita del defunto
Danno biologico temporaneoIn tema di risarcimento dei danni per incidente stradale, che abbia causato la morte del figlio, l’ammontare del danno biologico va calcolato non con riferimento alla durata probabile della vita del defunto, ma alla sua durata effettiva. La risarcibilità di tale danno si trasmette agli eredi iure heriditatis
Leggi dopo |