News

News su Perdita del rapporto parentale (danno da)

Danno da perdita del rapporto parentale: anche la Corte d’Appello di Venezia applica la nuova tabella milanese integrata a punti

14 Luglio 2022 | di Filippo Rosada

Perdita del rapporto parentale (danno da)

Anche la corte d’Appello di Venezia ha applicato le nuove tabelle milanesi edizione 2022, integrate a punti, per risarcire il danno da perdita del rapporto parentale al figlio e alle sorelle del de cuius.

Leggi dopo

Danno da perdita del rapporto parentale: la prima applicazione della Tabella milanese integrata a punti -edizione 2022

11 Luglio 2022 | di Redazione Scientifica

Trib. Milano, sez. X,

Perdita del rapporto parentale (danno da)

Il Tribunale di Milano ha depositato la prima sentenza con la quale si applicano i nuovi criteri di liquidazione per il risarcimento del danno da perdita del rapporto parentale, previsti con le tabelle integrate a punti – edizione 2022, approvate dal Gruppo Danno alla persona dell’Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano.

Leggi dopo

Tabelle milanesi integrate a punti per la liquidazione del danno non patrimoniale derivante da perdita del rapporto parentale – Edizione 2022

29 Giugno 2022 | di Damiano Spera

Tabella danno parentale sistema a punti.pdf

Perdita del rapporto parentale (danno da)

Oggi 29 giugno 2022 sono state pubblicate sul sito del Tribunale di Milano e sul sito dell’Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano le nuove tabelle elaborate dal “Gruppo danno alla persona” dell’Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano e licenziate dall’intero Osservatorio milanese nella riunione del 16 maggio 2022, contenute nel documento denominato “Criteri orientativi per la liquidazione del danno non patrimoniale derivante da perdita del rapporto parentale- Tabelle integrate a punti - Edizione 2022”

Leggi dopo

Milano vs Roma: il danno parentale va liquidato con il sistema a punti

28 Giugno 2022 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.,

Perdita del rapporto parentale (danno da)

Per il danno biologico continuano a usarsi le tabelle milanesi. Spetta comunque al giudice di merito, a cui è presentata la domanda, individuare e applicare la tabella conforme a diritto.

Leggi dopo

I limiti alla risarcibilità del danno parentale in favore dal neonato per la morte del nonno

28 Aprile 2022 | di Redazione Scientifica

Cass. civ., sez. III,

Perdita del rapporto parentale (danno da)

La Cassazione torna sul danno da perdita del rapporto parentale, respingendo la domanda di risarcimento invocato a favore della nipote di soli 8 mesi per la scomparsa del nonno.

Leggi dopo

Il danno da perdita del rapporto parentale va liquidato seguendo una tabella basata sul sistema a punti

01 Dicembre 2021 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.,

Perdita del rapporto parentale (danno da)

Con la sentenza n. 33005, la Corte di Cassazione enuncia una serie di principi ai fini della liquidazione del danno da perdita del rapporto parentale.

Leggi dopo

Risarcibilità del danno parentale ed applicazione “transitoria” della Tabella di Milano alla luce di Cass. 10579/2021

22 Ottobre 2021 | di Vincenzo Liguori

Trib. Ravenna,

Perdita del rapporto parentale (danno da)

In mancanza di parametri di quantificazione analitica, il danno da perdita del rapporto parentale, così come altre ipotesi di danno non patrimoniale, è liquidabile esclusivamente mediante il ricorso a criteri equitativi a norma del combinato disposto degli art. 1226 e 2056 c.c.

Leggi dopo

Il giudice deve indicare adeguatamente i criteri utilizzati per addivenire all’adottata liquidazione del danno

06 Luglio 2021 | di Nicola Frivoli

Cass. civ.,

Perdita del rapporto parentale (danno da)

Al fine di consentire il controllo di logicità, coerenza e congruità e di evitare che la valutazione risulti arbitraria, il giudice deve dare adeguatamente conto dei criteri posti a base del procedimento valutativo seguito per addivenire all’adottata liquidazione, indicando il parametro standard adottato, come sia esso individuato, quali siano i relativi criteri ispiratori e le modalità di calcolo; considerando, altresì, che lo stato di invalidità pregressa non può rilevare ove si tratti di danni risarcibili iure proprio ai congiunti, potendo condurre ad una riduzione del quantum, dei pregiudizi risarcibili iure successionis, sempre che il danneggiante fornisca la prova che la conseguenza dannosa dell’evento sia stata cagionata anche dal pregresso stato di invalidità.

Leggi dopo

Sul risarcimento del danno da perdita del rapporto parentale per soggetti diversi dai componenti della famiglia nucleare

29 Aprile 2021 | di Redazione Scientifica

Trib. di Lecce,

Perdita del rapporto parentale (danno da)

Il Tribunale di Lecce ha condannato una società assicurativa a risarcire il danno da perdita del rapporto parentale subito dal cognato di un ragazzo deceduto a seguito di un incidente stradale, nonostante la mancanza di un “legame di sangue” tra attore e vittima.

Leggi dopo

Criteri per la liquidazione tabellare del danno da perdita del rapporto parentale secondo la Cassazione

22 Aprile 2021 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.,

Perdita del rapporto parentale (danno da)

Al fine di garantire non solo un’adeguata valutazione delle circostanze del caso concreto, ma anche l’uniformità di giudizio a fronte di casi analoghi, il danno da perdita del rapporto parentale deve essere liquidato seguendo una tabella basata sul sistema a punti, che preveda, oltre l’adozione del criterio a punto, l’estrazione del valore medio del punto dai precedenti, la modularità e l’elencazione delle circostanze di fatto rilevanti, tra le quali, da indicare come indefettibili, l’età della vittima, l’età del superstite, il grado di parentela e la convivenza, nonché l’indicazione dei relativi punteggi, con la possibilità di applicare sull’importo finale dei corrispettivi in ragione della particolarità della situazione, salvo che l’eccezionalità del caso non imponga, fornendone adeguata motivazione, una liquidazione del danno senza fare ricorso a tale tabella.

Leggi dopo

Pagine