News

News su Produttore (responsabilità del)

Il richiamo della vettura da parte dell’azienda non basta per ritenere accertato il difetto e considerarlo la causa dell’incidente

08 Aprile 2022 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.,

Produttore (responsabilità del)

Respinta la richiesta di risarcimento avanzata nei confronti di una società automobilistica dai familiari di una donna deceduta a seguito di un incidente alla guida della propria vettura, oggetto di un "campagna di richiamo" per un difetto meccanico. Insufficiente la considerazione fatta dal consulente tecnico d’ufficio su una possibile avaria in occasione del sinistro.

Leggi dopo

La responsabilità del produttore di farmaci difettosi

14 Maggio 2021 | di Giuseppe Davide Giagnotti

Cass. civ.,

Produttore (responsabilità del)

La nozione di prodotto difettoso, ex art. 117 del Codice del Consumo, non riguarda ogni prodotto genericamente insicuro, ma, piuttosto, quello che non raggiunga lo standard di sicurezza che il consumatore può legittimamente attendersi, in relazione ad una pluralità di elementi, quali le modalità con cui è stato messo in circolazione, la sua presentazione, le sue caratteristiche estrinseche, le istruzioni o avvertenze fornite dal produttore ai consumatori e l’uso cui lo stesso è destinato. Il concetto di sicurezza del prodotto, pertanto, è strettamente connesso all’assenza o carenza di istruzioni ed è differente da quello di vizio del prodotto, di cui all’art. 1490 c.c., che può invece coincidere anche con un’imperfezione, che non ne determini la pericolosità per il consumatore.

Leggi dopo

Liquido tossico anziché acqua minerale dal distributore: responsabile la società di manutenzione

28 Gennaio 2020 | di Renato Savoia

Cass. civ.

Produttore (responsabilità del)

Non sussiste la colpa ex art. 2049 c.c. in capo alla società proprietaria della macchina distributrice di bevande, se a causa di un una errata manutenzione, svolta da personale della società a cui era stata affidata la manutenzione, una bambina aveva bevuto del liquido corrosivo che aveva cagionato lesioni gravissime.

Leggi dopo

Esplode fustino di candeggina: nessun risarcimento se non è provato il difetto del prodotto

21 Marzo 2016 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Produttore (responsabilità del)

Nell’ambito della responsabilità da prodotto difettoso, deve essere provato il nesso causale tra difetto del prodotto ed il danno subito per poter pretendere il risarcimento.

Leggi dopo