Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Emergenza COVID e responsabilità del medico che trascura l’aggravamento dei sintomi

14 Aprile 2021 | di Giuseppe Sileci

Medico dipendente di struttura pubblica e sua responsabilità

Si può configurare la responsabilità professionale del medico che, in piena emergenza sanitaria, abbia trascurato l’aggravamento dei sintomi influenzali ed abbia effettuato la visita domiciliare quando il quadro clinico del paziente era compromesso da una grave polmonite in soggetto positivo al COVID?

Leggi dopo

Responsabilità della RSA se l'ospite contrae il Covid nella struttura e decede per la malattia

24 Marzo 2021 | di Giuseppe Sileci

Struttura pubblica (convenzionata e non) e sua responsabilità

Tizio, affetto da demenza senile e ospite di una RSA, manifestando tutti i sintomi di una polmonite veniva trasferito d'urgenza all'ospedale dove, dopo essere stato sottoposto a tampone ed essere risultato positivo al Covid-19, decedeva alcuni giorni dopo. I parenti di Tizio, ritenendo che il contagio sia avvenuto all'interno della RSA, possono ricorrere all'autorità giudiziaria per fare affermare la responsabilità della RSA?

Leggi dopo

La responsabilità della RSA nell'ipotesi di ospite che abbia contratto il COVID all'interno della struttura

25 Febbraio 2021 | di Giuseppe Sileci

Struttura privata (convenzionata e non) e sua responsabilità

Qualora l'ospite della residenza sanitaria assistenziale (RSA) contragga il COVID, può ricorrere all'autorità giudiziaria per fare affermare la responsabilità della struttura?

Leggi dopo

Mancata integrità del contraddittorio e cassazione con rinvio della sentenza: conseguenze sull’attività istruttoria già compiuta e designazione del giudice

17 Febbraio 2021 | di Antonino Barletta

Profili processuali

Una volta rimessa al primo giudice la causa, a seguito dell'accoglimento del ricorso per cassazione per difetto dell'integrità del contraddittorio, cosa accade agli atti istruttori raccolti in assenza della parte necessaria pretermessa?

Leggi dopo

La tutela del credito ereditario da parte del coerede

12 Febbraio 2021 | di Michele Liguori

Danno patrimoniale (risarcimento del)

L'erede che concorre all'eredità con altri eredi può richiedere al debitore del suo dante causa il risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale subito in vita dal de cuius nella sua integralità ovvero lo deve chiedere solo pro quota e unitamente a tutti gli altri eredi?

Leggi dopo

Rimessione al primo giudice e regime della prova

10 Febbraio 2021 | di Lorenzo Balestra

Riparto dell'onere della prova nel contratto assicurativo

La fattispecie presa in considerazione nel quesito si riferisce alla questione relativa alla sussistenza di un litisconsorzio necessario in materia di responsabilità civile da circolazione di veicoli. Le norme richiamate nel quesito sono gli artt. 141, 144 e 149 del cod. ass. priv. (d.lgs. n. 209/2005 e successive modifiche ed integrazioni).

Leggi dopo

Medmal e A.T.P. Conciliativo: il lungo excursus procedurale può comportarne l’estinzione senza espletamento della C.T.U.?

02 Febbraio 2021 | di Vincenzo Liguori

Responsabilità medica contrattuale e/o extracontrattuale

In tema di responsabilità sanitaria può essere dichiarata l’estinzione del procedimento di A.T.P. Conciliativo - la cui durata oltrepassi entrambi i termini di cui all’art. 8, comma 3, L. 24/2017 - senza che sia stata fruttuosamente espletata la C.T.U. medico-legale?

Leggi dopo

Pretese risarcitorie del trasportato su veicolo italiano a seguito di sinistro avvenuto all'estero

21 Gennaio 2021 | di Filippo Martini, Mauro De Filippis

Circolazione di veicoli (responsabilità da)

E' ipotizzabile promuovere vertenza giudiziale citando in giudizio l'assicuratore del vettore avanti l'autorità giudiziaria avente sede nel luogo di residenza del danneggiato ex art. 20 c.p.c.?

Leggi dopo

Risarcimento diretto in caso di sinistro imputabile solo alla condotta negligente di uno dei conducenti coinvolti

01 Dicembre 2020 | di Michele Liguori

Risarcimento diretto

L'azione diretta di cui all'art. 149 cod. ass. può operare anche nel caso in cui siano coinvolti più veicoli ma la responsabilità dell'accadimento del sinistro sia imputabile solo alla condotta negligente di uno dei conducenti coinvolti?

Leggi dopo

Covid-19 ed ATP conciliativo nella responsabilità sanitaria: cosa succede se il CTU deposita la relazione senza tener conto della sospensione legale dei termini processuali?

29 Ottobre 2020 | di Michele Liguori

Profili processuali

La sospensione legale dei termini processuali si applica anche ai procedimenti di ATP conciliativo? In caso positivo, quali sono i rimedi esperibili avverso il mancato rispetto di tale sospensione da parte del CTU?

Leggi dopo

Pagine